Giochi con l’acqua da fare all’aperto

1/6 – Introduzione

Quando la scuole e gli esami terminano, cominciano le meravigliose vacanze estive, che sono tanto desiderate e attese dai vostri bambini: questo rappresenta un momento abbastanza importante per loro, poiché inizieranno a rilassarsi e pensare solamente ai possibili giochi da fare.
Allora, cosa c’è di meglio che organizzare qualche gioco con l’acqua da eseguire all’aperto?? Nella seguente pratica ed esplicativa guida che potrete seguire leggendo i passaggi successivi, quindi, vi parlerò dettagliatamente di alcuni divertenti giochi da provare insieme ai vostri piccoli.

2/6 Occorrente

  • Tanta buona volontà
  • Creatività
  • Palloncini
  • Rete
  • Bicchieri
  • Acqua
  • Magliette

3/6 – Il balletto dei palloncini

Un primo gioco divertente che è possibile fare viene denominato il “Balletto dei Palloncini”, il quale consiste nel legare, al piede di ciascun bambino partecipante, un palloncino riempito completamente con l’acqua: l’obiettivo di ognuno è far scoppiare quello dei propri compagni di squadra e vincerà la persona che riuscirà a difenderlo meglio, ovvero a non farlo scoppiare.

4/6 – Passami l’acqua

Un altro gioco piacevole con il quale è possibile rinfrescarsi si chiama “Passami l’acqua”, dove occorre suddividere i bambini in almeno due squadre e disporre ciascuna di esse in fila indiana: frontalmente a quest’ultima dovrete posizionare un secchio pieno d’acqua, mentre in fondo alla stessa bisognerà collocare un bicchiere vuoto.
Ogni bambino di ciascuna squadra deve immergere le mani nel secchio cercando di raccogliere più acqua possibile, con le mani ben chiuse; successivamente, si deve passare l’acqua al secondo giocatore della fila e così via fino all’ultimo componente: l’ultimo partecipante ha il compito di versare il residuo d’acqua nel bicchiere vuoto e vincerà la squadra che riempirà il proprio bicchiere per prima.

5/6 – Pallavolo bagnata

Un gioco abbastanza divertente è la conosciuta “Pallavolo bagnata”, dove bisognerà organizzare una partita di pallavolo e utilizzare dei gavettoni d’acqua: attraverso una rete, dovrete suddividere il giardino in due aree, formare le squadre e dare ai bambini delle magliette grandi da indossare sopra i vestiti e utilizzare per lanciare i palloncini.
Quando verrò dato il via, i partecipanti dovranno cercare di prendere più palloncini possibili con la maglietta tenuta fra le mani e vincerà la squadra che riuscirà a prendere più palloncini con la maglia, lasciandoli ovviamente integri.

6/6 – Bolle di sapone

Il gioco per eccellenza della stagione estiva è quello delle bolle di sapone e le cose che serviranno sono:
– un vasetto di sapone liquido per piatti (di buona qualità);
– dodici vasetti d’acqua;
– un terzo di vasetto di glicerina liquida, per ottimizzare il risultato delle bolle.
Il gioco consiste ovviamente nel formare delle enormi bolle di sapone da record, creando un cerchio abbastanza grande con un filo di ferro oppure altri materiali (come la lana, il bambù o la plastica).

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata