Gesti del neonato: come interpretarli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I neonati, essendo particolarmente fragili, hanno bisogno di cure e di attenzioni. Allo stesso tempo, i neonati hanno la capacità di riuscire a creare una situazione di gioia e di felicità nel cuore dei suoi genitori. All'inizio, è particolarmente difficile riuscire a a interpretare i gesti dei bambini. Questa guida, si occuperà proprio di questo, andremo a spiegarvi, in pochi passi, i gesti del neonato e come riuscire a interpretarli. Incominciamo subito.
Naturalmente il neonato non sa parlare e non riesce bene ad esprimersi, quindi un linguaggio che spieghi esattamente quello di cui ha bisogno non esiste. Ma con l'esperienza si possono ricondurre dei gesti a determinate esigenze del neonato. Questa guida si occupa proprio di questo, e cioè dei gesti del neonato: come interpretarli.

25

Problemi dovuti ai gas

Nel momento in cui il bambino dovesse manifestare uno sguardo avente un lieve grugnito, nella maggior parte dei casi il bambino si trova in una situazione di disagio, probabilmente dovuto ai gas. Per poter riuscire a calmare questa problematica, si può cercare di alleviare il disagio strofinando il suo ventre delicatamente con una mano. Tenere presente che a volte i bambini tendono a distorcere il volto e a spalancare gli occhi quando si verifica un movimento intestinale in loro. Sguardo intenso verso un oggetto o una direzione precisa: i neonati sono affascinati quando gli oggetti si muovono, e in particolare amano i diversi contrasti. Inoltre, tendono a guardare costantemente nella direzione in cui un oggetto scompare, perché si aspettano che questo ritorni.

35

L'iperstimolazione

Un altro esempio, potrebbe essere un'espressione con le sopracciglia aggrottate e le labbra imbronciate, che nella maggior parte dei casi è dovuto a una stimolazione esagerata del bambino. Per un neonato, stare fermo per molto tempo nello stesso posto, potrebbe essere particolarmente fastidioso. Un ottimo modo per calmarlo è fargli fare un movimento oscillante o a dondolo. Pianti continui e urla: in questo caso, il neonato potrebbe essere semplicemente annoiato e quindi sarebbe molto utile dedicargli un po' di attenzione. Egli probabilmente vuole solo un po' di coccole o desidera giocare. Prestate molta attenzione ai pianti, perché possono indicare che il pannolino è sporco e quindi hanno un'irritazione, oppure hanno fame.

Continua la lettura
45

La stanchezza

Man mano che un neonato cresce, inizia ad aumentare e definire sempre di più i suoi gesti ed i suoni, quindi è sempre più probabile che ci si possa confondere cercando di capire cosa esattamente vuole o non vuole. Ma il bambino avrà diversi suoni che definiscono ognuno dei suoi desideri che, se ascoltati attentamente, è possibile capire che cosa vuole esattamente. Ricordarsi che i suoni, i gesti e le espressioni facciali differiscono per ognuno dei neonati e che questi sono solo esempi generali di come i bambini esprimono la loro fame o la stanchezza.
Per andare a concludere questa guida, vorrei consigliarvi un approfondimento specifico su queste tematiche, attraverso degli articoli di pediatri che possano darvi delle informazioni dettagliate sull'interpretazione dei gesti dei bambini. Eccovi, proprio con questo proposito, un link utile: http://bambino.donnamoderna.com/neonati-linguaggio/.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come gestire il pianto del neonato

Bambino

Come riconoscere i segni del disagio nel neonato

Bambino

Come intrattenere un neonato

Bambino

Come prendere in braccio un neonato

Bambino

Come comportarsi quando un neonato piange

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come fare un album del primo anno del neonato

Bambino

Come stimolare un neonato pigro