Galateo: come comportarsi in occasione di un funerale

1/6 – Introduzione

In questi eventi è necessario partecipare in modo cordiale e sostenere la famiglia del defunto. Se decidi di non andare al funerale, chiama o invia un messaggio scritto con i fiori per sostenerli.
Un messaggio di testo, anche se impersonale, non è così invasivo, perché è possibile leggerlo più tardi. In questa guida saranno illustrate le regole del galateo su come comportarsi in occasione di un funerale.

2/6 Occorrente

  • Condoglianza
  • Abito scuro
  • Fiori

3/6 – Abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento evita scollature, gonne corte, accessori troppo appariscenti e trucco eccessivo. Indossa un vestito nero o di un altro colore scuro; nel caso dei più giovani è indicato anche il grigio oxford o il blu navy. Attualmente ci sono cerimonie funebri in cui i partecipanti sono invitati ad indossare il bianco o un altro colore chiaro. Quando qualcuno ti avvisa dell’accaduto, chiedi come dovresti vestirti, se non riesci a scoprirlo, opta sempre per i colori scuri.

4/6 – Condoglianze

Dare le condoglianze può essere un momento difficile. In situazioni come queste, a volte non si trovano le parole giuste per esprimere ciò che si prova. Le condoglianze per la famiglia dovrebbero essere brevi e semplici ma con segni di affetto. In questo modo, esprimerai il tuo rammarico per la perdita del caro defunto, senza affondare più dolore per la persona che sta attraversando questo processo di lutto. Nessuna frase cliché è raccomandata. Le condoglianze si possono dare fisicamente o telefonicamente. Si dovrebbe esprimere il dolore che si sente per la morte del defunto e offrire tutto il proprio appoggio. Se conoscevi il defunto, cerca anche di dire ai suoi parenti un elogio.

5/6 – Comportamento

Nel caso in cui tu e la famiglia del defunto non vi conoscete, assicurati di presentarti con il tuo nome e cognome e menziona il tuo rapporto che avevi con la persona venuta a mancare. Nella cerimonia è imperativo mantenere la serietà. Non è consigliabile conversare con fervore con altri amici e / o conoscenti che sono presenti al funerale.È fondamentale non ridere o parlare a voce alta. Non comportati come se fossi ad una festa o ad un incontro sociale. Non parlare al telefono nel posto dove sono i parenti. Se devi fare o ricevere una chiamata, fallo fuori. Espressioni di dolore come grida esagerate possono mortificare di più i dolenti. Una morte è di per sé una perdita molto dolorosa e non bisogna renderla ancora più nervosa o triste. Sei lì per sostenere i parenti e per farli sentire un po’ meglio. Se la sepoltura o la veglia viene effettuata con la bara presente, è permesso avvicinarsi, come addio al defunto.

6/6 Consigli

  • Alcune settimane dopo il funerale puoi chiamare telefonicamente per scoprire come sta la famiglia e se hanno bisogno di qualcosa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata