Fine dell'allattamento: come affrontare il distacco

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Diventare genitore è un passo della vita unico e meraviglioso, anche quando le cose non sono sempre facili. Soprattutto per le mamme il compito inizia immediatamente con un'attenzione maggiore al proprio corpo durante la gravidanza, per poi passare al parto ed all'allattamento. Tutti questi passaggi sono dovuti e necessari, quindi l'ideale è superarli nel modo migliore. Ecco una semplicissima e pratica guida sulla fine dell'allattamento: come affrontare il distacco.

24

I pro e i contro

Tutte le mamme prima o poi se hanno avuto la possibilità di allattare (con tutti i pro ed i contro) e di vivere il meraviglioso momento, sanno che prima o poi finirà. Tutte le mamme hanno il diritto di smettere di allattare senza colpevolizzarsi, ma sicuramente devono farlo gradualmente. Come primo passaggio bisogna analizzare ed accettare la motivazione, informarsi sulle conseguenze della decisione consultando il ginecologo ed il pediatra.

34

Consulenze mediche

Una volta presa la decisione ed averne parlato con i vari medici sarai informata su tutti i passaggi da compiere per evitare di soffrire. Quindi si procede con gradualità eliminando poche poppate al giorno, chiedendo l'aiuto del papà soprattutto quando si devono eliminare le poppate della sera e della notte. Evitare i consigli delle nonne come: coprire il capezzolo e dire al bambino che non si può perché c'è la bua (il bambino potrebbe darsene una colpa e vivere il momento in maniera sbagliata), evitare fasciature perché si potrebbero creare ingorghi o mastiti. A volte non è necessario smettere di allattare completamente, ma vi basterrà eliminare qualche poppata per iniziare lo svezzamento.

Continua la lettura
44

Lo svezzamento

Evitare i farmaci senza consiglio medico e senza aver già smesso di allattare, perché sicuramente se prendete dei farmaci sarà difficile o addirittura impossibile tornare sulle proprie decisioni. Il momento dell'interruzzione dell'allattamento deve essere vissuto con serenità. Per esempio si deve considerare la situazione in maniera positiva cercando di capire: che il piccolo deve crescere e scoprire il mondo, che questo è il primo passo per iniziare un piano per lo svezzamento, che pian piano bisogna concedere libertà ed autonomia, che comunque si deve mantenere il contatto fisico (coccolando il bimbo con più frequenza). In conclusione rispettare ed eseguire tutti questi piccoli consigli non sarà facile, ma con impegno e pazienza aiuterete il vostro bambino a crescere sano, forte ed intelligente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Asilo nido: come gestire il distacco dalla mamma

Bambino

5 accessori essenziali per l'allattamento

Bambino

10 motivi per cui l'allattamento al seno fa bene al bambino

Bambino

Allattamento: 10 errori da evitare

Bambino

Allattamento misto

Bambino

Capezzoli dolenti durante l'allattamento: come attenuare il dolore

Bambino

Consigli per evitare la mastite durante l'allattamento

Bambino

Allattamento al seno: 10 cose da sapere