Festa della mamma: come si festeggia nel mondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La origini della ricorrenza della Festa della mamma sono molto antiche e derivano dal culto delle divinità della fertilità dei popoli politeisti. Non in tutti i paesi la Festa della mamma si festeggia alla stesso modo e nemmeno lo stesso giorno. In Italia, per esempio, questa ricorrenza fu festeggiata la prima volta intorno agli anni Sessanta ad Assisi. Inizialmente la festa cadeva precisamente l'8 di maggio, poi successivamente, forse, anche per questioni prettamente commerciali, si è deciso di farla cadere sempre la seconda domenica di maggio, anche se per molti l'8 resta ancora il giorno ufficiale di questa ricorrenza. Ma andiamo a vedere come e quando si festeggiano le mamme nel mondo, ricordando sempre che non dovrebbe esserci un solo giorno dedicato a loro, ma che le mamme andrebbero "coccolate" tutto l'anno per l'impegno, l'amore e la devozione che mettono in ogni loro gesto.

27

Occorrente

  • Regalino o bigliettini di auguri - Agenda in cui appuntare la giornata esatta della ricorrenza
37

Festa della mamma in Inghilterra

In Inghilterra la Festa della Mamma ha origini nel diciassettesimo secolo, quando la quarta domenica di quaresima veniva chiamata Mothering Sunday. Il simbolo di questa festa era appunto una Mothering Cake che veniva donata a tutte le mamme per celebrare questa ricorrenza. Il fatto che venisse celebrata di domenica era perché a quei tempi, la maggior parte delle persone appartenenti al ceto povero lavoravano presso famiglie più ricche e solo alla domenica, sfruttando il giorno libero, tornavano a casa per dedicare tempo alla loro famiglia e quindi alla loro mamma.

47

Festa della mamma negli Stati Uniti

In America l'origine di questa festa appartiene ad un fatto avventuno all'attivista Ana Jarvis che riuscì a convincere il parroco del paese a ricordare la morte della madre defunta la seconda domenica di maggio. Scelse come simbolo di questa celebrazione il garofano in quanto era, appunto, il fiore preferito dalla madre. Tuttora questo fiore viene regalato a tutte le mamme americane e grazie ad Ana e alla sua campagna il Mother Day, dal 1911, è celebrato in ogni stato dell'unione e dal 1914 la Festa della Mamma è diventata una vera festa nazionale che continua a celebrarsi, come da tradizione, la seconda domenica di maggio.

Continua la lettura
57

Festa della mamma in Francia

E chi mai se non Napoleone avrebbe potuto avere i meriti di questa festa in Francia? Il primo sostenitore di questa ricorrenza fu appunto lui, anche si dovette attendere qualche anno prima che la Festa della Mamma diventi ricorrenza nazionale. Ai tempi tutte le mamme francesi venivano festeggiate e premiate con la medaglia della Famiglia Francese. Ancora oggi, in Francia, la Festa della Mamma si festeggia la quarta domenica di maggio e se questa coincide con la pentecoste, allora, la si sposta alla prima domenica di giugno.

67

Festa della mamma nel resto del mondo

Oggi in quasi tutto il mondo viene festeggiata la mamma. Anche in quei paesi dove non esiste una vera e propria festa a lei dedicata esistono, però, celebrazioni legate al culto della Grande Madre o della Madre Terra e tutte si svolgono solitamente nei mesi primaverili, ossia proprio nel momento in cui la stagione cambia e tutto nasce e sboccia nuovamente. I simboli della festa possono essere svariati, da oggetti di colore rosso, a fiori di diverse tipologie, in Italia per esempio il fiore preferito per questa festa è la rosa, o a oggetti a forma di cuore, che vogliono rappresentare l'amore e l'affetto che si prova verso il genitore. Ma, oggi, con il passare del tempo, i regali più graditi da tutte le mamme del pianeta sono i lavoretti fatti a mano dai propri bambini, o i semplici bigliettini in cui, grazie a poche righe, si ricorda quanto le nostre mamme siano importanti per tutta la durata della nostra vita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se potete fate regali originali, magari fatti da voi o scrivete un semplice biglietto per esprimere un amore che non deve mai essere sottointeso - Ricordate di celebrare la vostra mamma non solo a maggio ma tutti i mesi dell'anno - Non fate mai passare inosservato questo giorno nemmeno quando siete adulti, festeggiare la mamma non ha età

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Le idee regalo più belle per la festa della Mamma

Famiglia

Come organizzare una sorpresa per la festa della mamma

Famiglia

5 idee regalo per la festa della mamma

Famiglia

Festa della mamma: 5 cose da fare insieme

Famiglia

5 biglietti di auguri per la festa della Mamma

Famiglia

5 cose da regalare per la festa della mamma

Famiglia

5 filastrocche per la festa della mamma

Famiglia

5 biglietti fai da te per la festa della Mamma