Festa del Papà: come si festeggia nel mondo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Festa del Papà è una delle feste più popolari del mondo. Chi non la conosce? Quale bimbo non coglie l'occasione, in questa giornata, per dimostrare al proprio genitore l'amore che prova per lui?
La Festa del Papà è diffusa in tutto il mondo. Tuttavia, ogni paese ha il suo modo di onorare i padri. Perfino il giorno in cui cade la festa è diverso da nazione a nazione.
Se vi siete domandati come si festeggia la Festa del Papà nelle varie parti del mondo, questa è la giusta sede per scoprirlo: continuate nella lettura e risolveremo la vostra curiosità!

25

Italia

In Italia, come sappiamo, la Festa del Papà cade il 19 marzo di ogni anno. Essa è legata al culto di San Giuseppe; per tale motivo, la data è la stessa anche in altri paesi cattolici, come il Portogallo, la Spagna e l'Inghilterra.
In Italia, il giorno di San Giuseppe si festeggia con un enorme falò e con le zeppole.
L'usanza del falò deriva semplicemente dalla consuetudine passata di bruciare, alla fine dell'inverno, i resti dei raccolti dei campi.
Le zeppole, invece, sono il dolce tipico di questa giornata. Il motivo sembra derivare da due leggende. Secondo la prima, Giuseppe fu costretto a sostentare Maria e Gesù, dopo la loro fuga dall'Egitto, vendendo frittelle dolci. La seconda, invece, risale ai tempi degli antichi romani: in occasione delle celebrazioni dedicate al dio Bacco e al dio Sileno, venivano preparate delle frittelle di grano, che venivano poi fritte.

35

Paesi occidentali

Negli Stati Uniti, in Canada e in Irlanda, la Festa del Papà cade la terza domenica di giugno. Le famiglie colgono quest'occasione per riunirsi, festeggiare e passare del tempo insieme. Inoltre, è facile trovare nei negozi i più svariati biglietti d'auguri. Nelle scuole, i bambini sono soliti svolgere attività incentrate sulla figura paterna.
In Germania, la Festa del Papà cade invece dopo Pasqua, precisamente il giovedì dopo quaranta giorni dalla Pasqua. L'usanza comune è quella di far salire i padri su dei carri, trainati da buoi, che li conducono in giro per le strade cittadine.
In Russia, si festeggia il 23 febbraio, in coincidenza con la festa dei difensori della patria. L'aspetto preponderante della giornata, quindi, è quello politico e patriottico, rispetto al festeggiamento dedicato ai padri.
In Francia, ove si festeggia la terza domenica di giugno, in bambini sono soliti regalare ai loro padri delle rose rosse.
Anche in America del Sud si festeggia la terza domenica di giugno. In questo caso, è molto in voga l'usanza del falò: in particolare, i padri si sfidano a saltare oltre i falò.
In Australia, la Festa del Papà cade la prima domenica di settembre: l'usanza prevede regalini di qualsiasi genere, bigliettini (le cosiddette cards, bigliettini molto elaborati che fungono da regalo vero e proprio) e pranzi o cene in famiglia. Inoltre, nella regione Victoria, viene eletto il padre migliore.

Continua la lettura
45

Paesi orientali

Anche in Giappone, la Festa del Papà cade la terza domenica di giugno. I figli donano ai padri regali di diversa natura. I più diffusi sono: il sakè, cibi sofisticati, e poi capi d'abbigliamento o regali inerenti allo sport. Un altro regalo molto amato sono gli origami, fatti a mano dai bambini e contenenti frasi affettuose.
In Corea del Sud, invece, si festeggia l'8 maggio. Tuttavia, non è realmente la Festa del Papà, bensì la Festa dei Genitori, dedicata a entrambi i genitori, che dedicano la giornata alla famiglia.
In Thailandia, la Festa del Papà si festeggia il 5 dicembre, che è il compleanno del sovrano Rama IX, considerato il padre della nazione. I giovani regalano ai loro padri un fiore di canna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Festa del papà: 5 cose da fare insieme

Famiglia

5 filastrocche per la Festa del Papà

Famiglia

Festa del papà: 5 gadget originali da regalare

Famiglia

10 idee per organizzare una festa di compleanno a sorpresa

Famiglia

Come organizzare una festa per adolescenti

Famiglia

Come organizzare una festa tema Sirenetta

Famiglia

5 filastrocche per la festa della mamma

Famiglia

Come organizzare una Cresima in 5 passi