Famiglie allargate: come gestire i bambini

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi vivere in famiglie allargate è una condizione sempre più comune. A volte, purtroppo, le relazioni si interrompono e se ne iniziano altre e quando questo accade con bambini di mezzo occorre gestire le cose con grande delicatezza ed attenzione. Non devono mai essere i figli a pagare per i nostri errori, o per scelte frettolose e sbagliate degli adulti, per cui è necessario ricreare, anche in un nuovo nucleo familiare, un ambiente sano e che includa rapporti equilibrati con l'ex coniuge. Non si deve mai dimenticare che l'essere genitori viene prima di tutto per cui va sempre mantenuto un rapporto di affetto e di rispetto reciproco anche quando l'amore tra una coppia finisce. Per non minare la serenità dei figli occorre imparare come gestire al meglio la nuova condizione di famiglia allargata. Questa guida vuole essere un piccolo aiuto per coloro che, oggi, si trovano a vivere una situazione complicata, ma che con impegno ed intelligenza si può trasformare in un surplus per ogni bambino. Avere più figure di riferimento, infatti, non sempre è negativo, occorre solo non fare confusione nei ruoli ed agire sempre seguendo l'amore per i propri figli.

27

Occorrente

  • Capacità di ascolto
  • Attenzione
  • Apertura mentale
  • Tempo da dedicare ai bambini
37

Non confondere i ruoli

Il primo passo da fare è riorganizzare gli spazi emotivi dei bambini. La separazione dei genitori è sempre un trauma per i figli, anche se, spesso, non lo danno a vedere. La loro prima paura è quella di perdere l'amore e la figura del genitore, solitamente quello che non vive più con loro. È, quindi, fondamentale che entrambi i genitori chiariscano subito che nulla di tutto questo succederà. L'amore non sarà minato come non lo sarà il ruolo della figura paterna o materna, a seconda dei casi. Mamma e papà resteranno sempre gli stessi, indipendentemente dalle loro scelte di vita e nessuno rimpiazzerà il loro ruolo in alcun modo. È importante, quindi, che i nuovi compagni/e si facciano chiamare per nome, per non dare adito a confusione nei più piccoli e che non si interpongano mai nelle scelte e nelle decisioni degli effettivi genitori che devono restare i primi educatori in assoluto.

47

Creare un buon rapporto nel nucleo familiare allargato

Un secondo passo da compiere è quello di creare armonia tra le famiglie, soprattutto fra fratelli e sorelle. Una cosa che va evitata, a mio avviso, è quella di definire i figli dei compagni/e fratellastri o sorellastre, termine che sottolinea una diversità. I bambini devono considerasi a tutti gli effetti fratelli o sorelle per non sentirsi soggetti di serie A o di serie B. I genitori devono essere in grado di trattare ed amare tutti allo stesso modo, senza fare differenze, o preferenze alcune. In questo modo i bambini impareranno, a loro volta, ad amarsi incondizionatamente e instaureranno rapporti genuini e inscindibili nel tempo.

Continua la lettura
57

Trascorrere tempo insieme

Un buon metodo per gestire al meglio situazioni di famiglie allargate è quello di passare del tempo insieme. Condividere momenti, feste, compleanni tutti quanti insieme sarà il miglior esempio da dare ai nostri figli. Non basta parlare bene della famiglia dell'ex compagno/a, ma occorre anche vedersi, imparare a conoscersi e vivere insieme emozioni e situazioni. Solo in questo modo si potrà raggiungere la serenità di cui i bambini hanno tanto bisogno.

67

Ascoltare e capire i bambini

Non sempre la convivenza tra famiglie allargate è semplice, anzi, spesso, è complicata e richiede tempo. Un consiglio da non dimenticare mai è quello di ascoltare e capire le necessità e i bisogni dei bambini. Spesso, infatti, grazie alla loro purezza ed innocenza sono proprio i più piccoli a svelare il vero segreto per una perfetta armonia. Ricordate, quindi, di avere sempre un occhio di riguardo per i bambini, seguite le loro reazioni, parlate con loro, ditegli come state e permettete a loro di fare altrettanto. Una famiglia allargata è fatta di tanti cuori che battono, seguite sempre il vostro cuore e sono certa che non sbaglierete.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare da parte diattribe ed incomprensioni
  • Farsi guidare dall'innocenza dei bambini
  • Non avere fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come gestire un conflitto tra fratelli

Famiglia

Pomeriggio all'aria aperta con i bambini: dove andare

Famiglia

Come gestire la gelosia del figlio adolescente verso il fratello

Famiglia

Cosa fare in montagna d'estate con i bambini

Famiglia

Come gestire un padre geloso

Famiglia

Bambini ad alto potenziale intellettivo: 10 caratteristiche

Famiglia

5 consigli per gestire una madre anziana

Famiglia

5 motivi per portare i bambini al parco anche d'inverno