Dipendenza da videogames: cosa fare

1/7 – Introduzione

Il problema della dipendenza dai videogiochi sta assumendo, al giorno d’oggi, una dimensione molto grande e coinvolge molte più persone di quante noi stessi possiamo immaginare. Questa dipendenza, colpisce maggiormente i ragazzi in fase adolescenziale con età compresa tra i 12 e i 16 anni, ma può colpire anche soggetti in età adulta. La dipendenza dai videogiochi ha delle ripercussioni importanti sulla quotidianità del soggetto e ne condiziona pesantemente la qualità della vita. Se pensi di essere stato trascinato dal vortice della dipendenza oppure hai il sospetto che una persona a te vicina abbia questa problematica, non esitare a continuare a leggere questa guida! Troverai validi consigli su cosa fare per sconfiggere la dipendenza da videogames.

2/7 – Riconoscere il problema

Il primo passo verso un percorso che ti porterà ad uscire dal tunnel della dipendenza da videogames è, senza dubbio, riconoscere di avere questo problema. Generalmente, è molto difficile ammettere a sé stessi e riconoscere di soffrire di un determinato disturbo; questo accade a causa di svariati motivi quali la paura, il senso di fallimento, di fragilità e la risposta psichica è, molto spesso, quella di negare di avere un problema da affrontare. Se avrai la forza di farlo, sarai già sulla buona strada per risolvere il problema con successo ed efficacia. Tuttavia, se non ti senti abbastanza forte per iniziare da solo questo percorso, la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che possa seguirti e darti le indicazioni giuste, su misura per te.

3/7 – Praticare uno sport

Nella maggior parte dei casi in cui un soggetto presenta una dipendenza da videogames, si verifica un allontanamento dal mondo esterno in generale, una chiusura, che porta alla conduzione di una vita sedentaria di fronte lo schermo e senza alcun contatto sociale. Questa condizione è, sicuramente, molto pericolosa perché porta con sé tutta una serie di problematiche quali i disturbi alimentari, obesità ma anche mancanza di stimoli, obiettivi e voglia di fare. Cominciare a praticare un qualsiasi tipo di sport è un validissimo aiuto perché consente, in primo luogo, di staccarsi dalla consolle per molte ore e, in secondo luogo, permette di avere contatti sociali e umani che faranno rendere conto qual è la dimensione reale della vita. L’attività fisica, in generale, aiuta in modo efficace a contrastare l’obesità e a sentirsi bene con il proprio corpo. Inoltre, lo sport può aiutare a ritornare ad inseguire degli obiettivi concreti e a raggiungerli con impegno e sacrificio. Quindi, tutto quello che devi fare è semplicemente iscriverti in una palestra e scegliere lo sport che più ti piace, oppure, più semplicemente, recarti in un parco e praticare jogging ogni giorno per diverse ore al giorno.

4/7 – Avere un hobby

Un momento importante della giornata è il tempo libero lontano dagli impegni di scuola o lavoro. È proprio in questi momenti che la dipendenza da videogames prende il sopravvento. Quindi, è bene cercare di imporsi di non stare seduti davanti lo schermo e crearsi un hobby, ossia un’attività che ci appassiona e, perché no, che ci possa fruttare anche qualche euro. Il modo migliore per cominciare, è quello di capire cosa ci piace e ci appassiona, che sia una semplice passeggiata o un’uscita con gli amici, oppure lavori manuali come la cucina e il fai da te. Tutti questi, sono esempi di attività che hanno numerosi vantaggi e portano ad avere un maggiore contatto sociale. Inoltre, accrescono l’autostima e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, rendendo il soggetto affetto da dipendenza più forte e soddisfatto della propria vita.

5/7 – Stare in compagnia

La dipendenza da videogames ha come conseguenza principale, quella di isolarsi e di perdere il contatto con le persone che ci circondano. Quindi, è opportuno che il soggetto con dipendenza si imponga di ritrovare questa dimensione sociale e non si privi del rapporto con gli altri. Confidare il proprio problema ad una o più persone, come un genitore o un amico, potrebbe aiutare tantissimo a superare la dipendenza. Dunque, se ti sei accorto di essere dipendente dai videogiochi cerca sempre il contatto con gli altri e non rifiutare le uscite con gli amici oppure le giornate di festa in compagnia dei parenti.

6/7 – Eliminare la consolle da gioco

Il gesto più efficace contro la dipendenza da videogiochi, è senza ombra di dubbio, quella di sbarazzarsi della consolle da gioco. Non avendola più in casa, infatti, non si avrà più la tentazione di accenderla e seppure la si abbia, non sarà possibile farlo. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione; i videogiochi, oramai, sono presenti anche su smartphone e Tablet, per cui è bene cancellare qualsiasi App di questo tipo, per evitare di cedere alla tentazione di giocare.

7/7 Consigli

  • Fatti sempre seguire da uno specialista in materia, in modo che i consigli di questa guida possano essere ancora più efficaci.
  • Quando sei a tavola, non mangiare velocemente per la fretta di andare a giocare ai videogames. Passa molto tempo a tavola, gustando il cibo e dialogando con i genitori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata