Dermatite atipica dei bambini: come riconoscerla

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto frequente nei bambini fin dalla più tenera età, la dermatite atipica è una manifestazione cutanea abbastanza violenta che si manifesta attraverso arrossamenti e gonfiori localizzati su tutto il corpo. Il problema può essere più o meno grave ed evidente e apparire sotto diverse forme. Dunque non sempre è facile diagnosticare la dermatite atipica dei bambini: come riconoscerla allora? Esistono una serie di sintomi che possono ricondurre ad essa. Ma ricordiamo che solo un esame medico ci darà la certezza di una diagnosi seria.

25

Non è localizzata

Forse è più uno svantaggio che un vantaggio, ma la dermatite atipica dei bambini non predilige alcune zone piuttosto che altre. Anche se di solito si legge che gli arti sono le zone più colpite da questo disturbo, non sempre è così. Con il risultato che chiazze rosse, eczemi e vescicole piuttosto numerose possono comparire sul viso, sul culetto o sul collo. Si può trattare di vaste zone infiammate o solo di piccole parti arrossate diffuse in tutto il corpo. Non c'è una regola univoca. Anche le pustolette possono essere piccole e superficiali o arrivare a diventare piuttosto grandi e corpose. Ogni caso di dermatite atipica è diverso dall'altro.

35

Porta prurito

Naturalmente uno dei primi effetti riconoscibili della dermatite atipica dei bambini è proprio il prurito. Le macchie rossastre non sono solo un fatto estetico. Rendono i bimbi nervosi, portano prurito e bruciore e non possono essere disinfettate in alcun modo. Anzi sono proprio un focolaio di batteri. Di solito tendono a scomparire da sole. Ma non è una buona notizia. Ogni chiazza infatti sarà sostituita da un'altra diversamente localizzata. Perché una delle principali caratteristiche della dermatite atipica è proprio questa: non tende a scomparire, ma cambia solo zona. E anche quando sembra regredita c'è il rischio che ritorni ad espandersi dopo poco, ancora più velocemente.

Continua la lettura
45

Squama la pelle

Altro sintomo che si accompagna alla dermatite atipica dei bambini e che permette di riconoscerla è senza dubbio l'effetto di desquamazione della pelle. Il tessuto cutaneo si secca e tende a creare delle vere e proprie squame o crosticine. È l'effetto della reazione dell'organismo agli allergeni o a qualche sostanza a cui si è intolleranti. I bambini non hanno ancora un sistema immunitario completamente formato ed è possibile che determinati alimenti o sostanze lo Indeboliscano. Anche la parte emotiva però ha il suo peso. Ogni cambiamento o fonte di stress per un bambino non fa che acuire il fenomeno. Ma si tratta di casi e sintomi che cambiano di bambino in bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Disprassia: come riconoscerla

Bambino

Come aiutare i bambini a socializzare all'asilo

Bambino

Come far viaggiare i bambini in auto

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

5 giochi con la musica per bambini

Bambino

I migliori sport per bambini scoordinati

Bambino

Come scegliere un bagnoschiuma per bambini

Bambino

Come spiegare il concepimento ai bambini