Cuscino per bambini: come sceglierlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un bambino di qualsiasi età, ha sicuramente bisogno di moltissimi comfort per vivere meglio e per riposare bene. Nella camera di un bambino, non può mancare mai un comodo letto, una rete con le doghe in legno, un materasso di qualità e naturalmente un morbido e soffice cuscino in grado di avvolgere la testa del piccolo e di farlo dormire comodo e senza problemi. Scegliere un cuscino per bambini, non è spesso facile, perché molti bambini necessitano di cuscini creati appositamente per le loro esigenze. In questa pratica guida, troverete alcuni consigli su come acquistare un buon cuscino e su come sceglierlo senza sbagliare.

27

Occorrente

  • Cuscino traspirante
  • Federa in cotone
  • Cuscino in lattice
  • Cuscino di medio spessore
37

Scegliere un cuscino avvolgente

Per non danneggiare la schiena dei bambini, è sempre opportuno acquistare un cuscino sicuramente di qualità, ma soprattutto avvolgente. Il cuscino deve essere in grado di ricoprire perfettamente gli spazi vuoti che rimangono tra il collo del bambino e la testa. La rigidità del materasso dunque deve essere resa morbida proprio da un buon cuscino. Un cuscino di ottima qualità, deve sostenere la testa del bambino dando una sensazione di estrema morbidezza e non di fastidio o di durezza. Per questo motivo, è importante sempre scegliere un cuscino abbastanza soffice, in grado di prendere quasi la stessa forma del collo e della testa del piccolo. I cuscini devono essere avvolgenti ma non soffocanti.

47

Optare per un cuscino traspirante

È fondamentale scegliere per un bambino sempre un cuscino traspirante, preferibilmente in lattice, ricoperto di cotone puro al 100%. I cuscini traspiranti sono in grado di non far sudare assolutamente la testa dei bambini e di mantenere un microclima perfetto e una traspirabilità ad hoc. Il cuscino non deve assolutamente "cuocere" la testa o renderla calda, ma deve mantenere una temperatura perfetta senza far sudare il bambino. Per questo motivo, è anche fondamentale ricoprire sempre un cuscino di qualsiasi materiale con una federa in puro cotone o ancora meglio il lino leggero.

Continua la lettura
57

Scegliere un cuscino di medio spessore

Per finire, è fondamentale anche saper scegliere lo spessore del cuscino di vostro figlio. Un cuscino troppo alto, può provocare dolori dolori al collo, problemi alla cervicale e può non far riposare perfettamente un bambino. Cercate sempre quindi di scegliere un cuscino non troppo alto, ma neppure eccessivamente basso. Anche un cuscino basso, può provocare problemi di schiena. Il cuscino perfetto, non deve assolutamente fare inclinare eccessivamente il collo, ma deve sempre mantenerlo allo stesso livello delle spalle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato far provare al bambino il cuscino prima di acquistarlo.
  • Abbandonate l'idea di acquistare cuscini a basso costo e di materiali sintetici.
  • Un cuscino sintetico, potrebbe causare sudorazioni notturne e arrossamenti alla pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come utilizzare il cuscino in pula di farro per il neonato

Bambino

Termometro pediatrico: come sceglierlo

Bambino

Come scegliere il lettino per i bambini

Bambino

5 merende salutari per i bambini a scuola

Bambino

Come insegnare le note musicali ai bambini piccoli

Bambino

Come scegliere gli occhiali da vista per i bambini

Bambino

Sonno leggero nei bambini: come gestirlo

Bambino

5 idee per stampare le foto dei bambini