Cosa mettere nello zainetto per la gita scolastica

1/6 – Introduzione

Con l’inizio della bella stagione è possibile che i nostri bambini abbiano l’opportunità di andare a fare una gita scolastica. Queste uscite sono occasioni belle e importanti per stare insieme e vedere qualcosa di nuovo. Sono anche momenti di crescita e di indipendenza, in cui i nostri figli sperimentano un poco il doversi gestire in autonomia.
Spesso si ha il dubbio di cosa mettere nello zainetto, vediamo insieme cosa può essere utile! Tenete comunque sempre conto della specificità della gita e della stagione, e verificate anche con le maestre se ci sono particolari esigenze o restrizioni.

2/6 – Merenda/Spuntini

Se non sono previsti pasti forniti dalla scuola, o se sapete che il vostro bambino ha bisogno di un “rinforzo” in più, potete dargli una merenda o degli spuntini.
Ognuno di noi conosce i gusti dei propri figli, cercate però di essere pratici: niente cose che si sciolgono o che rischiano di impiastricciare tutto lo zaino! Potete pensare a frutta secca o disidratata, frutta fresca, merendine, tramezzini o altre merende da mettere in un piccolo contenitore con coperchio.

3/6 – Acqua

Una bottiglietta d’acqua da mezzo litro è l’ideale per andare in gita. In vendita se ne trovano con il beccuccio, che è molto comodo e riduce il rischio di apertura accidentale. Eventualmente, potete scrivere sulla bottiglia il nome del bambino con un pennarello. In caso si esaurisca, può essere riempita nuovamente a una fontanella. Sono molto pratiche le borraccette, anch’esse con il beccuccio.

4/6 – Macchina fotografica

Se i vostri bambini hanno una piccola macchina personale, valutate di fargliela portare. È bello avere un ricordo della gita e potervi poi mostrare i luoghi visitati! Consegnate la macchina carica e pronta all’uso, spiegando al bambino che ne è responsabile. Il consiglio in questo caso è quello di non utilizzare uno strumento costoso e sofisticato. Anche una macchinetta di seconda mano che avevate già in casa può andare bene per queste prime esperienze.

5/6 – Salviette umidificate/disinfettanti

Possono essere utili delle salviette umidificate per pulirsi le mani o disinfettarsi. Ne esistono confezioni molto piccole, da borsetta, utili se i bambini si sporcano o se si graffiano. Alcune sono particolarmente adatte ai bambini, con profumi non troppo aggressivi.

6/6 – K-way

Una mantellina o un k-way sono articoli che occupano poco spazio ma che possono avere grande utilità in caso di pioggia. Molto pratiche sono quelle pieghevoli che ripiegandosi lasciano all’interno la parte bagnata, così da non inumidire il contenuto dello zaino.

Riproduzione riservata