Cosa mangia un bebè di 16 mesi

1/6 – Introduzione

Dopo 5 mesi, l’alimentazione complementare inizia ad essere introdotta nella dieta del bambino: prima i cereali senza glutine, poi la frutta e gradualmente il resto del cibo: verdure, carne e pesce.Il bambino di 16 mesi ora può mangiare quasi tutti i gruppi alimentari e comunque è importante che la dieta del bambino sia varia e che continui a bere latte di almeno 500 ml al giorno e faccia 5 pasti: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena. In questa lista sarà illustrato nel dettaglio cosa mangia un bebè di 16 mesi.

2/6 – Alimenti grassi

Ci sono alimenti come noci, frutta con semi o cibi eccessivamente salati o ricchi di zuccheri che dovrebbero essere posticipati.
Per quanto riguarda l’alimentazione del bambino di 16 mesi, è necessario sapere che l’appetito dei bambini è diverso, non solo varia da un bambino all’altro, ma anche da una volta all’altra. Alcuni cibi sono ancora poco raccomandati per lui (salsicce, formaggi grassi, frutti di mare e calamari); anche gli alimenti molto salati e piuttosto grassi come acciughe, snack e patatine fritte sono sconsigliati.

3/6 – Alimenti per colazione

La colazione di un bambino di 16 mese deve essere ad esempio la seguente: 120 g di cereali arricchiti con ferro e presi con latte e pezzetti di frutta fresca (mezza banana o alcune fragole, pezzetti di pesca, ecc.). Un’altra alternativa può essere il pan bauletto con la marmellata e un bicchiere di latte. Lo spuntino di metà mattinata consiste in un bicchiere di latte o un frutto.

4/6 – Alimenti per pranzo

Il pranzo può essere realizzato con 60 grammi oppure 90 di carne tritata o tagliata a cubetti (in alternativa la stessa quantità di pesce). Inserite poi 120 g di verdure bollite con un po’ di patate lesse o un po’ di pasta o riso. Per dessert, uno yogurt o un bicchiere di latte.
Nel pomeriggio si consiglia mezzo toast con formaggio o due biscotti integrali e un pezzo di frutta.

5/6 – Alimenti per cena

Per quanto riguarda la cena è indicata una fetta di prosciutto, un toast e un’insalata oppure una purea di verdure. Il prosciutto cotto può essere sostituito con i bocconcini di pesce, delle crocchette, un uovo, una salsiccia di buona qualità, ecc. Infine, prima di andare a dormire servire un bicchiere di latte o un frullato di frutta..

6/6 – Alimenti nocivi

Ci sono alimenti che dovrebbero essere evitati fino a 3 anni, perché non si dissolvono rapidamente in bocca e con i quali il bambino potrebbe soffocare; questi sono: arachidi, fagioli, caramelle, frutta secca, mela a pezzi (può essere tagliata solo in piccoli pezzi, come tutti i cibi solidi, che dovrebbero essere di dimensioni piccole).

Riproduzione riservata