Cosa mangia un bebè di 10 mesi

1/9 – Introduzione

Nel corso della crescita di un bambino, una delle fasi fondamentali, specialmente nei primi mesi, è quella dello svezzamento. Infatti, fin da subito per il neonato non sarà possibile assumere qualsiasi tipo di alimento, ma andrà invece fornita loro un’alimentazione varia secondo determinate tempistiche. Attraverso questa guida ci occuperemo di cosa mangia un bebè di 10 mesi. Ricordiamo che in questa fase della crescita, per il bebè sarà bene predisporre quattro pasti: colazione, pranzo, merenda e cena, cercando di attenersi il più possibile ad orari precisi.

2/9 – Latte materno

A quest’età il latte materno risulta ancora quantomai fondamentale. Ricordate che i latticini sono alla base della colazione e della merenda. Quanto al dosaggio, il quantitativo da fornire dovrebbe essere intorno ai 250 millilitri al giorno. In alternativa, si può optare per il latte di proseguimento in sostituzione di quello materno.

3/9 – Yogurt

Come detto in precedenza, i latticini sono alla base della colazione e della merenda. Possiamo quindi aggiungere in questi pasti anche dello yogurt, non in dosi particolarmente esagerate. 50 grammi possono bastare per incominciare. La scelta può ricadere sia su yogurt specifici per i bambini, o in alternativa il consiglio è di scegliere uno yogurt magro.

4/9 – Frutta

Altro alimento che si può iniziare a somministrare è della frutta. Albicocche, pere, mele ed anguria (attenzione ai semi!) vanno benissimo. Ovviamente, la scelta migliore da fare quando si ha a che fare con la frutta, è di scegliere frutta di stagione, meglio ancora controllando la provenienza e la qualità generale.

5/9 – Minestrina

Passando ai pasti principali, ovvero pranzo e cena, un primo piatto consigliassimo è un bel brodo di verdura o di carne, all’incirca 200 millilitri, accompagnato con della pastina. A questa, a rotazione, consigliamo di sostituire del pane, oppure del semolino.

6/9 – Fromaggi

Altro alimento che si può iniziare a somministrare sono i formaggi. Ovviamente, non tutti i tipi di formaggi, diciamo quelli un po’ più leggeri. Via libera quindi a formaggi tipo robiola, oppure in alternativa uno stracchino. Potete anche dare al bebè della fontina, in piccoli pezzettini.

7/9 – Carne

Per quanto riguarda la carne, si può iniziare con della carne di pollo oppure manzo, circa 50 grammi per iniziare, se questa è fresca. Se invece la si da sotto forma di omogeneizzato, il quantitativo sale a 80 grammi circa. Potete anche iniziare a dare carne di agnello e vitello.

8/9 – Pesce

All’età di 10 mesi il bambino può tranquillamente mangiare il pesce in sostituzione della carne, anche per più volte alla settimana. A tal proposito, due o tre porzioni durante la settimana sono l’ideale. Come per la carne, 50 grammi possono bastare come razione. Consigliamo di scegliere pesci magri, come la trota oppure il nasello, o ancora la cernia, il pesce spada.

9/9 – Tuorlo

Dare un uovo intero ad un bambino di 10 mesi è ancora troppo, ma questo non vuol dire che non gli si possa proporre il tuorlo. La scelta migliore è di mischiargliene un po’ all’interno della minestra, così da proporglielo gradualmente. Se gradito, si può iniziare a proporlo tutto al posto del secondo di carne. Non esagerate però, una volta alla settimana è più che sufficiente.

Riproduzione riservata