Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

1/7 – Introduzione

Lo svezzamento comporta il drastico passaggio dal seno materno al contatto con un oggetto come il cucchiaio estraneo alla quotidianità del bambino. La reazione del piccolo è del tutto normale e non deve destare preoccupazione. Se il bambino rifiuta il cucchiaio in una prima fase, è perché avverte il distacco dalla madre. Ecco allora alcuni consigli per capire cosa fare quando il bambino inizia il cambio di alimentazione. L’incontro con cibi diversi dal latte deve avvenire in maniera graduale.

2/7 Occorrente

  • Cucchiaio
  • Biberon

3/7

Prima di proporre direttamente la pappa, mettete nel cucchiaio un po’ di mela grattugiata. Il bambino prossimo allo svezzamento tende a portare tutto alla bocca. Approfittate quindi di questa fase per favorire la conoscenza del cucchiaio. Se nonostante la preparazione preliminare rifiuta il cucchiaio, provate con una posata colorata e attraente. Una tinta vivace potrebbe incuriosire il bambino e spingerlo a provare la pappa del cucchiaio. Quando si rifiuta con ostinazione, cambiate strategia. Introducete l’alimento nuovo usando contemporaneamente il biberon e il cucchiaio. L’allontanamento dal seno risulterà così meno traumatico.

4/7

La cosa migliore da fare è suscitare la curiosità del piccolo. Avvicinate prima il cucchiaio alle labbra. Lasciate che il bambino lo osservi e abbia un primo contatto con l’oggetto nuovo. Mettete il cucchiaio vicino alla bocca e aspettate qualche secondo. Poi spingetelo delicatamente, in modo che il bambino assaggi la pappa. In questo modo, potrà pregustare piccole quantità di un alimento per lui ancora sconosciuto. Comincerà a sentire una consistenza differente da quella del latte e si allenerà nella masticazione. Per evitare cambiamenti drastici, anticipate di almeno un mese il contatto col cucchiaio.

5/7

La prima volta che avvicinate il cucchiaio al bambino studiate l’atteggiamento del piccolo. Non sempre infatti si hanno risposte negative. Spesso è la mamma a trasmettere le proprie ansie e paure. Il primo approccio con la pappa presentata nel cucchiaio non sempre ha un esito positivo. Il più delle volte infatti il bambino rifiuta il cucchiaio, allontanando la posata dalla propria portata. Se tuttavia il bambino rifiuta categoricamente il cucchiaio, evitate forzature estreme, almeno all’inizio.

6/7

Non spingete il cucchiaio colmo di pappa fin dentro la bocca con insistenza. Il bambino fino a quel momento non ha fatto altro che succhiare. Non è ancora capace di masticare e inghiottire. Si tratta di due nuove capacità che apprenderà pian piano. Se insistete con eccessiva ostinazione, il bambino sputerà tutto. Il rischio inoltre è che la pappa vada di traverso.

7/7 Consigli

  • Se il bambino si rifiuta di mangiare col cucchiaio con troppo vigore, potrebbe non essere ancora pronto per abbandonare la suzione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata