Cosa fare se il bambino rifiuta il biberon

1/6 – Introduzione

Finalmente un bimbo, piacevole presenza nell’ambito familiare, con i suoi capricci, i suoi gridolini, le sue richieste, a volte diventa impresa non facile acquietarlo, oppure addormentarlo, o i suoi rifiuti. In questa piccola guida cerchiamo di capire cosa fare se il bambino rifiuta il biberon, lo possiamo anche definire poppatoio elemento importante per nutrire il piccolino. Tuttavia è un evento molto diffuso che desta preoccupazioni ed ansie alle mamme, specialmente alle più apprensive. Questo problema è dato dal fatto che i neonati, passando dal latte preso al seno alla tettarella in silicone, devono abituarsi ad un tipo di suzione completamente diversa.

2/6 Occorrente

  • Biberon, garza, DAS.

3/6 – Utilizzare delle tettarelle conformi al seno materno

Innanzitutto armatevi di dolcezza, pazienza e controllo, quindi affrontate il problema comunque solo di abitudine. Il problema si pone dal momento che il passaggio dal seno alla tettarella può determinare un piccolo trauma nei piccoli che, pertanto, finiscono col rifiutare il biberon. Provate ad utilizzare delle tettarelle che ricordino la conformazione del seno materno e non utilizzate soluzioni clorate per sterilizzarle, in quanto esse possono dare un gusto sgradevole al biberon. Limitatevi a disinfettare la tettarella tramite la bollitura. È un metodo naturale sempre efficace.

4/6 – Predisporre il piccolo in una situazione di relax

Inoltre l’ambiente è molto importante. Assicuratevi che il piccolo sia in una situazione di totale relax. Tenete vostro figlio accanto a voi nel lettone, abbassate le luci, ripetetegli canzoni dolci e lente oppure parole dolci in modo da fargli dimenticare l’antipatia per il biberon. Se ancora vostro figlio stenta, ricoprite la tettarella con una garza a trama larga in modo che la bocca del piccolo non venga direttamente a contatto con la tettarella che provoca il rifiuto.

5/6 – Ricorrere al DAS

Nel caso in cui questi rimedi non si rivelino risolutivi si può ricorrere al DAS cioè il Dispositivo di Alimentazione Supplementare, un sistema speciale per allattare. Esso può essere utilizzato per far abituare gradualmente il piccolo al biberon. Il Das, non è altro che una bottiglia a cui viene collegato un tubicino sottile che va attaccato al collo della mamma. È opportuno utilizzare questo dispositivo quando ancora si allatta al seno. Contestualmente il bambino viene nutrito sia dal seno materno che dal Das. In tal modo il bebè avrà l’opportunità di prendere familiarità con uno strumento diverso dal seno materno, il che renderà il successivo passaggio al biberon decisamente meno traumatico.

6/6 Consigli

  • Cercate di non perdere la pazienza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata