Cosa fare se il bambino mangia troppi dolci

1/5 – Introduzione

L’alimentazione sarà il tema centrale che verrà sviluppato nei passi che comporranno la nostra guida. Divideremo questa guida in tre passi differenti, al fine di darvi qualche idea utile su cosa si debba fare se il bambino mangia troppi dolci. Incominciamo con le nostre valutazioni su questo argomento interessante.
Che ai bambini piacciono i dolci, questo è risaputo; ma è anche vero che al giorno d’oggi, le mamme sono tutte particolarmente attente all’alimentazione dei loro figli, preoccupandosi dei fenomeni legati all’obesità e delle conseguenze negative legate alla troppa assunzione di zuccheri.

2/5 – Gli zuccheri

Il primo aspetto che andrei a valutare sono gli zuccheri che, se assunti in eccesso, possono creare determinate problematiche. Il primo aspetto che dobbiamo prendere in considerazione è lo zucchero bianco, che non è sicuramente esente dalle più frequenti cause di problemi alla salute. Anche senza entrare troppo nello specifico, dalla sua estrazione fino alla presenza sulle nostre tavole, subisce un processo di trasformazione chimica che lo rende dannoso per il nostro organismo e quindi assolutamente sconsigliato farlo assumere ai bambini. Senza considerare che, lo zucchero è spesso presente in tutte le merendine, biscotti, caramelle e cose varie che questi solitamente, mangiano.

3/5 – L’obesità

L’assunzione di troppi alimenti dolci, comporta lo sviluppo di una condizione medica che interessa i bambini e gli adolescenti ossia l’obesità, con conseguenze fisiche e psicologiche. L’alimentazione, insieme alla vita sedentaria è sicuramente una delle cause più frequenti dei problemi di sovrappeso e di obesità dell’infanzia. Ma è ovvio, che dinanzi a certe situazioni, le famiglie non possono restare a guardare, ma devono intervenire in maniera preventiva. Per prima cosa, è opportuno capire il “perché” il bambino vuole mangiare troppi dolci. È solo una questione di “fame” oppure dietro lo stimolo della fame ci sono altri motivi?

4/5 – Le alternative

Non esistono regole, ma possibili soluzioni, quali: 1. Fate in modo che tra la colazione, pranzo e cena, ci siano degli spuntini e proponete ai bambini, frutta o merende a base di cereali, yogurt, frullati. 2. Evitate che i bambini passino troppe ore incollati al televisore, computer o videogiochi e proponete loro attività alternative, come colorare con le tempere, giocare con colla e fogli di carta, creare qualcosa con pezzi di stoffa, insomma qualsiasi cosa che li possa distrarre dall’addentare una merendina o una caramella. 3. Portate i vostri bambini a fare lunghe passeggiate all’aria aperta, anche d’inverno. 4. Infine, abbiate sempre un dialogo aperto con i vostri figli e cercate di capire i loro “vuoti”, senza che debbano ricorrere a dolci e merendine varie.
Eccovi un link utile: http://scrittoremilionario.com/come-avviene-la-trasformazione-industriale-dello-zucchero/.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata