Cosa fare in montagna d’estate con i bambini

1/6 – Introduzione

Trascorrere una vacanza in montagna con i bambini è un’esperienza divertente, piacevole, ricca di attività a contatto con la natura e sempre nuove. Tante e diverse sono le proposte da fare in estate alla ricerca di nuovi sapori, odori, animali e fiori. Divertitevi fra escursioni, passeggiate, cicloturismo, gite enogastroniche, percorsi benessere, attività nel bosco. I bambini non avranno tempo di annoiarsi.

2/6 – Visita in alpeggio e fattorie didattiche

In estate malghe, alpeggi e fattorie aprono le porte alle famiglie alla scoperta della natura e dei sapori genuini. Si scoprono i trucchi per preparare i formaggi, il miele, come mungere la mucche o preparare le marmellate all’interno di laboratori creativi che coinvolgono attivamente tutto i partecipanti. Preparate delicate frittate con le uova fresche prese dal pollaio e fate un giro a cavallo. Sulla via del ritorno divertitevi a cercare dei sassi che potrete anche colorare a casa.

3/6 – Passeggiata a tema

Con un buon paio di scarpe da trekking e uno zaino sulle spalle si possono affrontare sentieri tematici lungo i boschi dove camminare, divertirsi, imparare. I bambini andranno alla scoperta delle fate degli alberi, degli gnomi della foresta, degli animali nascosti lungo percorsi che stimolano la fantasia. Si raccolgono foglie, fiori, pigne, ramoscelli, ghiande, pietre da dipingere lasciando spazio alla fantasia. Usate le foglie raccolte come timbri, imbevendole nella tempera e schiacciandole con un figlio.

4/6 – Percorso ciclabili

Sono sempre più numerosi i percorsi ciclabili semplici che permettono di visitare il territorio attraversando come ampia e pianeggianti per i principianti e più impegnativo per gli amanti della bicicletta. Lungo le piste si troveranno di sicuro punto ristoro, panchine e tavolini dove fare un allegro picnic.

5/6 – Giochi di esplorazione

Con un buon libro, è possibile partire alla scoperta dei nomi dei fiori e degli alberi che troviamo lungo il sentiero. La bussola in mano e una cartina aiutano a giocare ai piccoli esploratori. Orientamo la mappa, troviamo il punto in cui siamo e i nomi delle vette che ci circondano. Il diario dei ricordi aiuterà a mantenere viva la scoperta della giornata. L.

6/6 – Parchi avventura

È un’esperienza divertente per tutta la famiglia in cui mettersi alla prova su funi sospese fra gli alberi, corde da cui lanciarsi, percorsi ad ostacoli, tronchi e ponti da attraversare. I percorsi sono diversificati per difficoltà e età, passando da quello molto semplici ad altri più impegnativi adatti agli adulti. Ogni struttura fornisce tutto il materiale necessario insieme alle istruzioni preliminari di sicurezza per l’uso dell’attrezzatura.

Riproduzione riservata