Cosa deve mangiare una mamma che allatta

1/6 – Introduzione

Una mamma che allatta deve seguire una dieta molto particolare. Infatti, deve sostenersi con cibi specifrici per evitare che il suo bambino dopo non riceva gli ingredienti necessari. Occorre dunque analizzare quali sono i cibi che una mamma che allatta deve mangiare. Dopo questa panoramica, sarà più facile comprendere come si può fornire al proprio piccolo la migliore qualità di latte materno!

2/6 – Frutta Fresca

Il primo elemento che una mamma che allatta dovrebbe mangiare è senza ombra di dubbio la frutta fresca. La frutta fesca garantisce all’organismo la giusta dose di proteine e vitamine utile sia per la mamma che per il neonato. Si ricorda comunque di assumere la frutta di stagione e comprare quella ben maturata. Quando mangiare nell’arco di una giornata la frutta? Ebbene, si consiglia il suo uso sia durante la colazione sia dopo pranzo.

3/6 – Formaggio

Il formaggio, così come la maggior parte dei prodotti caseari è un elemento da assumere con molta frequenza se si è nel periodo dell’allattamento. Difatti, questo prodotto possiede la cosiddetta vitamina D. Questa particolare vitamina rafforza le ossa ed il bambino la può assumere direttamente dal latte materno per crescere sano e forte. Si consiglia in media di assumere almeno 4 volte al giorno piccole quantità di formaggio o prodotti caseari.

4/6 – Pesce

Il pesce è un altro elemento da non sottovalutare ma anzi, da inserire assiduamente nella propria dieta se si è in fase di allattamento. In particolare, dovrebbe essere prediletto il pesce ricco di Omega 3. Grazie a questa particolare proteina è possibile fornire al proprio bambino gli elementi necessari per essere in forze ed evitare di ammalarsi. Naturalmente si consiglia di mangiare pesce con pochi condimenti, eccetto un adeguato filo d’olio.

5/6 – Legumi

Nella dieta di una mamma in allattamento non dovrebbero mancare i legumi. Lenticchie, ceci, piselli e gli altri alimenti che fano parte di questa famiglia dovrebbero essere consumati in gran quantità. Tali alimenti possiedono fibre ed oligoelementi. Un neonato dovrebbe essere come una spugna durante l’allattamento, assimilando questi ed altri elementi positivi per l’organismo.

6/6 – Carni rosse

Infine, le mamme che stanno allattando o che dovranno allattare a breve devono consumare in quantità adeguata carni rosse. Le carni rosse, oltre ad essere un buon alimento da mangiare, riescono a fornire ferro e proteine al latte materno. Come se non bastasse, le carni di manzo, mucca e bue ad esempio, accrescono le dosi di sali minerali presenti nel latte materno. Senza ombra di dubbio, consumando e mangiando una quantità equilibrata, il latte materno sarà il nutrimento ideale per il proprio piccolo!

Riproduzione riservata