Consigli su come rafforzare legame tra madre e figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il legame tra madre e figlio è un elemento inscindibile. Si tratta di un vero e proprio sentimento d’amore, un attaccamento unico che li accompagnerà per il resto della vita. Nei primi anni di vita del bambino, si possono applicare delle semplici tecniche per rafforzare il legame. Bisogna ascoltarlo ed accudirlo. Dovete sostenerlo, facendogli sentire la vostra presenza. Anche il contatto è estremamente importante per consolidare il rapporto. In questo modo, il bimbo percepirà se stesso e l’ambiente circostante. Si rapporterà con il mondo esterno, stabilendo un equilibrio positivo. Nei passi che seguono, vi daremo alcuni consigli su come rafforzare l'attaccamento.

26

Comunicare

Per rafforzare il legame tra madre e figlio, bisogna comunicare. Fin da piccolo, dovete educare il bambino alla parola. Dovete renderlo partecipe delle vostre scelte ed insegnargli a comprendere l’ambiente circostante. Leggete a vostro figlio delle favole e cantategli la ninna nanna. Dovete stimolare la sua curiosità, così da incrementare l’aspetto cognitivo e rafforzare il legame.

36

Accarezzare e coccolare vostro figlio

Il contatto è fondamentale per rafforzare il legame tra madre e figlio. Fin dai primi giorni di vita, il bambino deve percepire la vostra presenza fisica. Deve avvertire il vostro odore e sentire il calore del vostro corpo. Se avete la possibilità, allattatelo al seno. La suzione è un elemento primario per incrementare il legame. Accarezzategli la pelle e mettetelo a contatto con il vostro corpo. Ricopritelo di coccole e fatele avvertire il vostro affetto. Ricordate che il contatto è la prima forma di linguaggio di un bimbo. Se lo incrementerete, il legame che vi unisce si rafforzerà sempre più.

Continua la lettura
46

Stabilire le regole

Determinare le regole comportamentali è tra i consigli fondamentali per rafforzare il legame tra madre e figlio. Fin da piccolo, dovete educare il bambino al rispetto. Deve comprendere ciò che è giusto e distinguerlo dalle azioni errate. Parlate con vostro figlio e, se sbaglia, agite con fermezza. Adottate un atteggiamento inamovibile, ma dolce. Spiegategli il motivo dell’errore, così da indurlo a non ripeterlo più. In questo modo, lui vi vedrà come una figura solida a cui fare riferimento.

56

Massaggiare la testa

Massaggiare la testa di vostro figlio vi aiuterà a rendere più saldo il legame che vi unisce. Si tratta di un’attività estremamente rilassante e distensiva. Il bambino si sentirà accudito e protetto. Questa sensazione ne favorirà il legame di fiducia ed affetto nei confronti della madre.

66

Condividere i giochi

Uno degli aspetti principali per rafforzare il legame tra madre e figlio consiste nella condivisione del gioco. Dovete interagire con il piccolo, così da incrementare un attaccamento sano ed equilibrato. Imitatene i movimenti e, soprattutto, sorridete. Il bambino percepirà la positività delle vostre azioni, cogliendone serenità e tranquillità. Si sentirà protetto e si attaccherà alla madre in maniera più forte ed intensa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

come proteggere un figlio dal complesso del figlio unico

Bambino

5 motivi per avere un secondo figlio

Bambino

Come crescere un figlio bilingue

Bambino

Come rafforzare l'autostima nei bambini

Bambino

Come convincere un figlio a fare sport

Bambino

Come valorizzare vostro figlio

Bambino

Come educare un figlio unico: 10 errori da evitare

Bambino

10 errori da non fare con il secondo figlio