Consigli su come organizzare i tempi dopo la scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tempo libero per i bambini è sempre meno, perché aumentano sempre più le attività extrascolastiche, quindi è necessario organizzare perfettamente tutte le attività in calendario, per massimizzare i profitti dei ragazzi, senza al contempo stressarli troppo. In questa guida andremo quindi a vedere alcuni consigli su come è possibile organizzare i tempi dopo la scuola.

26

Un pranzo leggero

Se il bambino torna a casa da scuola per pranzo è opportuno fargli trovare un pranzo leggero ma nutriente, per predisporre la mente allo studio. Bisogna quindi evitare il più possibile pietanze pesanti o troppo elaborate, le quali possono appesantire il ragazzo, inducendo sonnolenza e togliendogli la voglia di studiare.

36

Prima le materie più pesanti

Appena terminato il pranzo, con una rinnovata carica di energia, il bambino potrà svolgere i compiti più difficili e che richiedono lo sforzo maggiore. A seconda delle sue inclinazioni naturali, potrete quindi scegliere di svolgere le materie per lui più ostiche, aiutandolo laddove ha più difficoltà. Dal momento che è fresco e riposato, troverà maggior giovamento e riuscirà magari a capire anche i concetti più difficili.

Continua la lettura
46

A metà pomeriggio l'attività fisica

Se il bambino pratica uno sport, è la seconda metà del pomeriggio il momento ideale per farglielo praticare. In questo modo l'energia repressa durante lo studio delle materie più complicate potrà liberamente avere il suo sfogo naturale e il ragazzo potrà riprendere poi con più calma lo studio.

56

Poi una merenda fresca e leggera

Appena terminata l'attività fisica è giusto ritemprare il corpo con una buona bevanda dissetante, accompagnata da una merenda leggera e nutriente, che possa però anche appagare il gusto del bambino. In questo lasso di tempo potrete concedere al bambino anche la visione del suo programma televisivo preferito o un attimo di svago con i videogiochi. In questo modo potrà arrivare predisposto in miglior misura alla seconda parte del pomeriggio di studio, che si protrarrà fino all'ora di cena.

66

Prima di dormire un po' di lettura

Il momento ideale per fare leggere il vostro bambino sarà prima di andare a letto. In questo modo potrà continuare la tradizione della favola della buonanotte, cambiando via via i testi e arriverà a percepire la lettura come un momento di relax e di felicità. Inoltre la lettura prima del sonno, concilia il riposo e distende i nervi, allontanando le energie negative e lo stress accumulati durante la giornata. Con questi semplici accorgimenti, riuscirete ad organizzare la giornata del vostro bambino, concedendogli la sicurezza della ripetitività e facendogli svolgere con serenità tutte le attività, senza opprimerlo troppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come allungare i tempi tra una poppata e l'altra

Bambino

Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini

Bambino

5 consigli per organizzare un pigiama party

Bambino

Come scegliere la scuola giusta per il tuo bambino

Bambino

Come scegliere una scuola materna

Bambino

L'inserimento alla scuola materna

Bambino

5 modi per incoraggiare tuo figlio il primo giorno di scuola

Bambino

Come comportarsi se il bambino non vuole andare a scuola