Compiti a casa: come motivare i propri figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sempre maggiore è l'attenzione posta verso i nostri figli e il loro approccio allo studio. Studiare è ritenuto da sempre importantissimo, negli ultimi anni però diviene sempre più rara la motivazione allo studio. La nuova generazione considera i compi a casa una noia immensa e riduce lo studio al semplice mezzo per ottenere un buon voto così da rendere felici i moderni genitori sempre più ansiosi. Ma come poter motivare i nostri ragazzi a studiare? Semplici e precise mosse sembrano essere efficaci per ottenere tale risultato.

26

La maggior parte dei genitori vive con ansia la scarsa dedizione dei figli allo studio. Ma partiamo dal termine "motivazione" e dal suo reale significato. In Psicologia la "Motivazione" è l'insieme dei bisogni, desideri o intenzioni che prendono parte alla determinazione di un comportamento, quindi la spinta, ciò che ci muove per raggiungere un obiettivo. Probabilmente i nostri figli non sono motivati allo studio proprio perché non hanno chiaro il "motivo" di questo sforzo, ai loro occhi inutile. E allora come rendere questo grosso sacrificio più leggero?

36

Creare al bambino un ambiente comodo e tranquillo in cui possa concentrarsi ed essere lontano da distrazioni è sicuramente uno dei fattori che portano motivazione. Il bambino deve avere un posto in cui studiare ben illuminato e ordinato. Motivante per il bambino è anche avere intorno tutto l'occorrente che serve per poter svolgere al meglio i compiti, oltre ai quaderni e ai libri s'intende; quindi pennarelli, pastelli e tutto ciò che possa rendere un' attività come lo studio, noiosa e stressante, più leggera e divertente.

Continua la lettura
46

Evitate di confrontare il rendimento di vostro figlio con quello di altri bambini più volenterosi e che primeggiano nella sua classe, ciò non farà altro che farvi ottenere l'effetto contrario a quello da voi desiderato: il bambino si chiuderà ancora di più sentendosi incapace. Incoraggiate i vostri figli quindi cercando di far capire loro l'importanza dello studio per la loro vita e per il loro futuro.

56

Ricompensate l'impegno allo studio con piccoli premi e non con regali costosi. Il vostro gesto ha lo scopo di mostrare la gratitudine per il loro impegno, inoltre non deve essere un'abitudine ma solo un rinforzo sporadico per far sì che continuino in quel senso. Così facendo lo studio diventerà ai loro occhi un impegno e un'attività proficua per sé stessi e non un modo per ottenere l'impossibile dai genitori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utile potrebbe essere leggere libri o riviste di pedagogia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come dire ai propri figli che si aspetta un bambino dal compagno

Bambino

5 regole per farsi ubbidire dai propri figli

Bambino

10 regole per comunicare meglio con i propri figli

Bambino

Come Evitare Di Viziare I Propri Figli

Bambino

Come avvicinare i propri figli alla lettura

Bambino

5 compiti della baby sitter

Bambino

Come motivare il bambino a fare sport

Bambino

Come fare i compiti durante le vacanze di Natale