Come Vincere La Cocciutaggine Dei Bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Per cocciutaggine si definisce un qualsiasi stato caratteriale del bambino che, soprattutto fino a tre anni di età, manifesta delle ostinazioni piuttosto decise.
La cocciutaggine tende a spegnersi con la crescita e con la contrapposizione di nuovi interessi.
Ma in attesa che questo atteggiamento tipicamente infantile si attutisca, vediamo come possiamo agire per ridimensionare i tipici "capricci": vincere la cocciutaggine nei bambini è semplice.

24

La cocciutaggine è spesso una forma naturale di resistenza che nel bambino ha lo scopo di affermare la propria volontà in fatto di decisioni. Molte volte tali decisioni contrastano con quelle degli adulti e spesso costituiscono anche una posizione difensiva dalla quale il bambino tenta di contrastare come meglio può una sfilza di ordini, consigli e rimproveri che limitano ogni autonoma decisione.

34

Una possibile soluzione consiste nel compilare insieme al vostro bambino una lista di cose da fare durante l'arco della giornata, lasciando a lui le decisioni e le scelte dei compiti maggiori, che dovranno essere svolti in ogni caso entro la fine della giornata. In questo modo verrà responsabilizzato e il suo potere decisionale aumenterà, compresa l'idea che il bimbo ha di se.
Detto questo è bene ricordare che tutte le vostre reazioni alle sue forme di resistenza devono essere coerenti.

Continua la lettura
44

Evitate di dare premi consistenti al bambino come "Se sistemi la tua stanza ti compro un giochino". Vedranno questo fatto come dovuto, e ogni volta che dovranno sistemare i loro giochi o la stanza pretenderanno la stessa ricompensa. Proponetegli invece una piccola ricompensa in coccole, affetto, o un biscotto. La sua oppisizione si può vincere solo con il tatto, la pazienza e anche un pizzico di fantasia nel formulargli le vostre richieste. Un imperioso "Metti subito via i tuoi giocattoli" potrebbe essere facilmente sostituito da un calmo "Se fossi in te metterei via i giochi per avere più spazio domattina". È una formula lievemente più lunga, ma sicuramente ci sono più possibilità di farvi obbedire. In questa formula il bambino trova un vantaggio nel sistemare i propri giochi: quello di avere più spazio per giocare il giorno seguente. Non ricattatelo sentimentalmente, dicendogli che se non lo farà non gli vorrete più bene, perché potrebbe crescere con grandi sensi di colpa e seguire i vostri consigli anche da grande perché altrimenti potreste smettere di volergli bene.
Voi ci sarete sempre e comunque, ma come dice Tata Lucia ..."ci sono delle regole".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come inventare una fiaba o favola per i tuoi bambini

Bambino

I migliori sport per bambini pigri

Bambino

Come aiutare i figli ad accettare le sconfitte

Bambino

I migliori libri per bambini sulle paure

Bambino

Come far mangiare le uova ai bambini

Bambino

5 motivi per far fare rugby ai bambini

Bambino

Come rassicurare un bambino insicuro

Bambino

Guida ai giochi da fare in campeggio con i bambini