Come vestire il neonato in estate

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il caldo, tutti cerchiamo di affrontarlo meglio vestendoci in maniera adeguata. Lo stesso discorso vale anche per i neonati, infatti una delle domande più frequenti che si pongono le neomamme è: "come vestire un neonato durante l'estate?". La domanda è lecita, ed è fonte di preoccupazione, considerato che le esigenze dei neonati sono ben diverse da quelle degli adulti, e quindi anche nel modo di vestirli bisogna mettere in pratica alcuni accorgimenti. I bambini molto piccoli non hanno la capacità di termoregolazione, quindi, anche se non sembra, soffrono il caldo più di noi. Nella guida di seguito ci occuperemo di come vestire un neonato in Estate.

26

Occorrente

  • abbigliamento fresco
  • lenzuolino di cotone o maglietta a maniche lunghe
36

Scegliere capi di cotone puro

Una delle prime cose da tenere ben presente è che quando si sceglie un capo d'abbigliamento per un neonato, è bene acquistare capi di cotone, o eventualmente, seta o lino. Non bisogna assolutamente acquistare capi in tessuti acrilici, che oltre a favorire la sudorazione, spesso contengono sostanze tossiche per la salute dei nostri piccoli. Affidatevi quindi a body, pagliacetti (anche a pantaloncino), magliettine, canottiere e calzini in cotone. Il neonato non va mai lasciato nudo, anche se fa molto caldo ma piuttosto deve indossare sempre una magliettina di cotone. Il cotone, non è tutto uguale, c'è cotone più scadente e cotone più sottile adatto proprio ad assorbire bene il sudore. Un esempio è il filo di Scozia, che grazie alla sua lavorazione risulta molto fresco e a contatto con la pelle permette la traspirazione.

46

Prediligere le canottiere

Nel caso in cui facesse davvero troppo caldo, e l'umidità è elevata, piuttosto che tenerlo in body (che pur essendo di tessuto fresco è pur sempre un capo di abbigliamento "chiuso"), potete tenere il bambino con il pannolino e una canottierina fresca e pulita. Ovviamente, anche in questo caso dovrete cambiarlo spesso nel caso in cui dovesse sudare molto. Quindi cercate di avere a disposizione un certo numero di canottiere.

Continua la lettura
56

Usare il cappellino di cotone o di paglia

Anche nel caso in cui doveste vestire il bambino per uscire, vale la stessa regola. In base a dove dovrete andare è bene vestire il bambino con tessuti molto freschi e non troppo colorati. Tenete sempre a portata di mano un lenzuolino di cotone o una magliettina di cotone a manica lunga nel caso doveste recarvi in un centro commerciale o in un ristorante, questo per evitare di sottoporre il bambino a forti sbalzi di temperatura. Ultimo consiglio, ma non di meno importanza, non fate mai uscire di casa un neonato senza un cappellino che lo protegga dai raggi del sole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai uscire senza un cappellino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come vestire un neonato quando fa caldo

Bambino

Come vestire un neonato: rapporto caldo freddo

Bambino

Come vestire il bambino per il battesimo

Bambino

Come proteggere un neonato dal freddo

Bambino

Come organizzare l'armadio del neonato

Bambino

Come preparare il neonato per il viaggio dall'ospedale a casa

Bambino

Come affrontare l'insonnia del neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita