Come trasportare i bambini in bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando inizia la bella stagione, sole e tepore invogliano ad uscire da casa per fare una bella passeggiata mentre si ammira intorno il panorama pieno di fiori e di colori. La cosa migliore è prendere la bici e pedalare fuori città dove si respira la natura a pieni polmoni. Se in casa ci sono dei bambini, il dubbio sorge sul come portarli in giro con noi utilizzando appunto questo comodo mezzo di trasporto. In questa guida spiegherò come trasportare i bambini in bicicletta in modo sicuro per trascorrere ogni momento in loro compagnia.

26

Conoscere le normative

Per salvaguardare l'incolumità del piccolo, esiste una normativa che dovrebbe essere rispettata da tutti. A partire dai 10 mesi sino agli otto anni si possono usare i seggiolini (omologati e conformi alla normativa europea "EN 14344") che vengono divisi in due categorie: anteriori e posteriori. I primi vanno agganciati al telaio o al piantone della bicicletta e possono reggere un peso compreso tra i 9 e i 15 kg, mentre i secondi sopportano un peso sino ai 22 kg e vanno fissati sul telaio o il portapacchi.

36

Controllare le componenti

I seggiolini devono essere dotati di cinture di sicurezza, avere protezioni per i piedi e per le gambe e schienali e braccioli di sostegno regolabili, in modo che possano seguire la naturale crescita dei piccoli. Tutte le parti dovrebbero poi essere arrotondate per evitare il rischio di tagli accidentali. Controllate inoltre che le componenti più piccole che vanno a formare il sedile non siano facilmente staccabili. Queste accortezze eviteranno degli ipotetici pericoli ai vostri piccoli.

Continua la lettura
46

Usare i carrellini

Esistono infine dei carrellini che si agganciano alla parte posteriore della bicicletta. All'interno di questi rimorchi i vostri figli saranno fissati a delle cinture di sicurezza e saranno protetti dagli agenti atmosferici e dagli insetti grazie ad una copertura e ad una zanzariera. Sono molto spaziosi e danno una certa libertà di movimento. Per quanto riguarda la sicurezza basta informarsi presso qualche sito sul web o direttamente nel negozio dell'acquisto.

56

Utilizzare il marsupio

I bimbi sino a 18 mesi possono essere trasportati grazie ad un marsupio anteriore di ottima fattura e qualità, a condizione che i genitori abbiano una certa esperienza sulle due ruote. Se il bambino invece ha poche settimane, sarebbe opportuno chiedere consiglio al proprio pediatra personale, e comunque i percorsi dovrebbero essere i più tranquilli possibile. Innanzitutto dobbiamo sapere che da un punto di vista legale esistono delle norme ben precise da seguire: non si possono trasportare bambini di età superiore agli 8 anni, il conducente deve essere maggiorenne e indossare il caschetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 modi per intrattenere i bambini ad una cena

Famiglia

5 attività a costo zero da fare con i bambini

Famiglia

Cosa portare per un pic nic con i bambini

Famiglia

Letti per bambini: guida a quelli più funzionali

Famiglia

5 suggerimenti per organizzare un viaggio con i bambini

Famiglia

Come Far Giocare I Bambini In Modo Creativo

Famiglia

Come preparare la valigia dei bambini per le vacanze

Famiglia

Le migliori attività estive per bambini