Come trasmettere la fede ai bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si può trasmettere ai bambini la fede verso Dio? La cosa fondamentale, fin dalla nascita, è scegliere un padrino o una madrina che possa essere in linea con la catechesi che si vuole trasmettere al proprio figlio. Tutti i bambini, prima di iniziare l'asilo o la scuola, non sanno ancora cosa sia la religione e quanto essa sia importante. Proprio per questo motivo è bene scegliere la scuola più adatta per iniziare ad indirizzarli verso la strada pià adatta al vostro obiettivo. Quelle migliori per raggiungere questo intento sono quelle gestite da Suore o Preti.
In questo modo anche i più piccoli potranno apprendere fin da subito le basi per avre una fede solida e duratura.

25

Quali libri scegliere

Al giorno d'oggi esistono innumerevoli libri davvero molto utili per i genitori che vogliono insegnare le basi religiose ai propri bambini. Questi volumi sono essenziali anche per capire come impostare il percorso pedagogico-didattico dei figli più piccoli.
Alcuni di questi libri sono stati scritti da teologi specialisti e raccontano agli adulti il metodo più corretto e opportuno per comunicare la fede ai bambini. Ne esistono davvero tanti in commercio, e ognuno può scegliere quello che più preferisce.

35

Accompagnare i bambini fase per fase

È fondamentale seguire un minore in tutta la sua crescita, fase per fase, fino alla sua Comunione e Cresima. Importante è far capire ai piccoli l'importanza del catechismo e della Santa Messa, a cui si deve renderli partecipi tutte le Domeniche.
Attraverso la Messa è importante spiegare le varie figure e la centralità di quella del Sacerdote. Per coinvolgerli maggiormente è fondamentale insegnare anche le varie parti che compngono le Chiese, evidenziandone le diverse funzioni.
Il tutto, ovviamente, va realizzato come se fosse un gioco per evitare che si possano annoiare e quindi allontanare da tutto quello che si sta cercando di costruire.

Continua la lettura
45

L'importanza della partecipazione dei genitori e dell'insegnamento

La partecipazione dei genitori è fondamentale, in quanto si deve essere predisposti all'insegnamento delle diversi fasi della pratica religiosa, frequentando la Parrocchia e la vita in comunità. È fondamentale partecipare ai vari eventi che le Parrocchie organizzano a scopo benefico in modo da insegnare ai propri figli l'importanza della condivisione e della beneficienza. Una delle cose più importanti è quella di scegliere il luogo e l'ambiente più adatto per la crescita dei propri figli. La scelta della scuola e della Parrocchia a cui mandarlo a catechismo sono davvero fondamentali. Anche a casa, però, è necessario continuare l'insegnamento religioso, così da fare immergere i piccoli nella fede.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trasmettere la passione per la religione come un gioco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Idee per feste di compleanno per bambini

Bambino

10 consigli per crescere bambini felici

Bambino

Karate per bambini: consigli per iniziare

Bambino

Esposizione mediatica dei bambini: guida alla legge in vigore

Bambino

Come educare i bambini alla diversità

Bambino

Come organizzare un laboratorio musicale per bambini

Bambino

Bambini: le prime regole dello stare a tavola

Bambino

Come facilitare l'ingresso a scuola dei bambini