Come trascorrere una piacevole giornata col proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Essere genitori è sempre un'avventura che si impara a vivere giorno per giorno e che ci aiuta a cresce contemporaneamente con i nostri figli. Ovviamente non esiste un manuale per essere perfetti genitori, ma una cosa che tutte le madri e i padri sanno è che, soprattutto da bambini, i figli hanno bisogno di molte cure e tantissima attenzione. Siamo noi che dobbiamo cercare di trascorre insieme a loro del tempo che sia di qualità e far sentire costantemente la nostra presenza. Ecco alcuni spunti che suggeriscono come trascorrere una piacevole giornata col proprio figlio.

24

Ovviamente esistono idee nel caso in cui la giornata sia piovosa e non vi sia la possibilità di organizzare divertimenti all'aperto. Per stimolare la loro inventiva possiamo proporre giochi come interpretare qualcun altro travestendosi, inventare dei racconti oppure leggere tutti insieme un libro. Per riunire la famiglia si può decidere ad esempio di diventare cuochi e cucinare insieme un dolce, oppure accendere la radio e ballare a ritmo di musica. Oppure si può decidere di dare spazio all'arte e disegnare con acquarelli, colori a cera o pennarelli. Nonostante il cielo grigio ci sono delle soluzioni per trascorrere comunque il tempo fuori casa. In questo caso sono perfetti ad esempio il cinema, il planetario, il teatro o l'acquario.

34

Molto importante da ricordare è che il tempo che trascorriamo con i figli deve essere esclusivamente dedicato a loro senza farci distrarre da altre questioni, di cui possiamo occuparci in un secondo momento. Il vero segreto per divertire i nostri figli comunque è divertirci ed appassionarci per primi noi, inventando sempre nuove attività e nuovi giochi.

Continua la lettura
44

Se la giornata è soleggiata e calda, e quindi ci permette di stare all'aperto, ci sono molte soluzioni semplici. I bambini adorano recarsi al parco, dove possono sfogare le proprie energie e trovare magari altri compagni di giochi. I parchi essendo spazi aperti offrono molte opportunità di gioco, oltre alle giostre lì presenti. Molto piacevole in una bella giornata di sole è sicuramente organizzare un picnic in un grande prato verde della nostra città. Se invece vogliamo dedicare la giornata a qualcosa di istruttivo ed educativo possiamo scegliere ad esempio luoghi in cui i nostri figli possano conoscere meglio gli animali e la natura, come la campagna. Possiamo anche cercare di scoprire se la città dove abitiamo offre dei laboratori in cui i bambini possano sperimentare la loro creatività. Per un'intera giornata poi una possibilità è anche una gita fuori porta, scegliendo una nuova città da scoprire o un parco di divertimenti a tema, cercando sempre divertimenti adatti a loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come Far Interessare Un Bambino Allo Studio

Famiglia

5 cose che cambiano nella coppia dopo un figlio

Famiglia

5 suggerimenti per risparmiare

Bambino

Come insegnare al bambino a parlare bene

Famiglia

10 attività all'aperto per tutta la famiglia

Bambino

10 giochi per la festa del proprio bambino

Bambino

10 attività da fare nel weekend con i tuoi figli

Bambino

5 modi per incoraggiare tuo figlio il primo giorno di scuola