Come trascorrere il tempo libero con il proprio figlio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risucchiati dai ritmi vertiginosi dei nostri impegni, spesso, al giorno d'oggi, non troviamo più il tempo per condividere la quotidianità con i nostri figli. Spesso carichiamo di impegni anche i nostri figli che tra sport, religione, giochi e attività culturali non hanno più un minuto di tempo libero da condividere con la famiglia. Nella guida viene spiegato come trascorrere più tempo con i propri figli.

26

Occorrente

  • Tempo libero
  • Armarsi di tanta pazienza
36

Dedicare del tempo libero al proprio figlio

Per essere veramente presenti per i nostri figli, è necessario che ogni tanto rinunciamo alle nostre attività e dedichiamo loro almeno un'ora del nostro tempo. Un'ora trascorsa con i nostri figli ci ripagherà di ogni perdita economica o ramanzina del nostro datore di lavoro. Qualunque sia l'età dei nostri figli, se vogliamo trascorrere del tempo con loro e non soltanto fare qualcosa mentre loro sono accanto a noi, dobbiamo coinvolgerli nei nostri stessi interessi o farci coinvolgere nei loro. Insomma in poche parole dobbiamo sposare gli stessi interessi. Il che non vuol dire costringerli a guardarci giocare a tennis mentre loro fanno da raccattapalle. Passiamo alla parte come scoprire le passione dei figli.

46

Scoprire le passioni dei figli

Tutto sta nel verificare i gusti e le tendenze dei bambini ed accertarsi di cosa potrebbe piacere a loro. Spesso un figlio ama imitare i gusti e le passioni dei genitori. Così se il padre ha la passione per la vela, per esempio, suo figlio guarderà a questo nobile sport con ammirazione ed avvicinarsi alla barca del genitore, stringendo il timone, gli sembrerà un sogno. Le passioni di un figlio possono essere tante, quindi armatevi di tanta pazienza, ascoltate tutti i suoi desideri e cercate di accontentarlo per renderlo felice. Se è molto piccolo potete anche portarlo al parco giochi, di sicuro sarà felice di passare delle ore a giocare insieme a voi. Passiamo alla parte il benessere del proprio figlio.

Continua la lettura
56

Il benessere del proprio figlio

Lo stesso dicasi se il genitore ama i cavalli, gli uccelli, le moto o la pesca. In mancanza di idee e passioni, invece, per coinvolgere un bambino in un'esperienza comune ai genitori, bisognerà inventarsi un'attività divertente. La bicicletta sta al primo posto della classifica. Unisce il benessere dell'aria aperta ai benefici dell'attività fisica e del divertimento più sano. Una piccola gara col papà o con la mamma sarà indimenticabile per il nostro bambino. Se poi portiamo con noi dei tramezzini e delle bottiglie d'acqua, avremo trasformato la nostra gita, anche in un gradevole picnic. Ora non ti resta che organizzarti, e stare tanto tempo a giocare con tuo figlio.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 modi per dire al partner che si desidera un figlio

Famiglia

5 consigli per evitare i conflitti padre-figlio

Famiglia

10 motivi per fare un figlio a 30 anni

Famiglia

Come abituare tuo figlio al nuovo compagno

Famiglia

Come chiedere scusa ad un figlio

Famiglia

Come scoprire se tuo figlio è fidanzato

Famiglia

Come convincere il proprio figlio a leggere

Famiglia

5 cose che un padre non dovrebbe dire a suo figlio