Come togliere un dente da latte al bambino

1/5 – Introduzione

Oggi attraverso i passi di questo breve e semplicissimo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter togliere un dente da latte al proprio bambino. Occorre sicuramente sapere che attorno ai 5 o 6 anni di vita, i bambini iniziano a perdere i loro denti da latte, per fare spazio poi, a quelli che saranno i loro denti definitivi. Contrariamente a quello che si può pensare, anche questi dentini da latte possono venire intaccati dalla carie, provocando così delle brutte infiammazioni molto dolorose. È bene, per ovviare a questo problema, prendersene cura in modo corretto. Ecco come fare!

2/5 – Procedere da soli mettendo la parte la paura

Innanzitutto sappiate che molti genitori, quando arriva il momento del cambio dei dentini da latte con quelli permanenti, entrano di certo nel panico (cosa assolutamente normale). Logicamente, non sempre quest’operazione si presenta facile e senza problemi, quindi preferiscono, non eseguirla da soli, ma affidarsi ad un professionista, ovvero al classico dentista di fiducia. Sicuramente è una buona scelta, ma se pensate a quanto potrebbe incidere sul bilancio familiare, magari potete mettere da parte la paura e provare a farcela da soli.

3/5 – Tranquillizzare il bambino e spiegare cosa sta accadendo

La prima cosa da fare è quella di tranquillizzare il vostro piccolo, spiegando che ciò che sta accadendo all’interno della sua bocca è del tutto normale. Mai fare lo sbaglio di farsi prendere dal nervoso davanti ai capricci del piccolo. Dovete ricordare che in quel momento, lui si sente spaventato e più che rimproverato ha bisogno di essere confortato. Mai urlare, anche se a volte potrebbe rendersi necessario, pensate che i denti da togliere sono tanti, se si traumatizza il bambino al suo primo cambio di dente, per tutti gli altri sarà una vera e propria tragedia.

4/5 – Convincere con calma il bambino ad aprire la bocca

Una volta che avete instaurato un clima di fiducia, potete anche procedere all’estrazione. Sempre con molta calma, chiedete al vostro piccolo di aprire la bocca, iniziate da lontano l’approccio. Spiegate lui che volete solamente dare uno sguardo senza toccare nulla, magari insistete sul fatto che il dente non è ancora pronto per essere tolto, anche se in realtà è ormai a penzoloni. Una volta che il bambino ha acconsentito di farvi vedere il dente, date una rapida occhiata e informate il piccolo paziente, sullo stato del suo dentino.

5/5 – Estrarre con determinazione il dente

È arrivato ora il momento cruciale. Dovete prendere una garza sterile (potete acquistarle in qualsiasi farmacia, a poco prezzo), ripiegatela in quattro parti ed avvolgetela sul dente da togliere, facendo una pressione decisa con il pollice e l’indice, cercate di estrarre il dente con la massima determinazione, in modo da accorciare i tempi di attesa del piccolo.

Riproduzione riservata