Come togliere il pannolino in 5 mosse

1/8 – Introduzione

Per tutti i genitori arriva l’inevitabile momento di dover eliminare il pannolino, che implica un impegno quotidiano da svolgersi in un modo rapido e corretto. Diversi sono gli inconvenienti legati a questa fase, che possono mettere a dura prova la pazienza di mamma e papà. Può infatti capitare di dover cambiare, più di una volta nell’arco di una giornata, diversi indumenti che il bimbo ha indosso, oppure le copertine del lettino. È certamente necessario armarsi di pazienza ed affrontare tutto questo con serenità. A tal proposito, in questa guida verranno forniti utili consigli e in particolare spiegheremo come togliere il pannolino in cinque mosse.

2/8 Occorrente

  • Vasino e/o riduttore.
  • Teli assorbi pipì.
  • Numerose mutande e cambi.

3/8

Per prima cosa non bisogna forzare il bimbo ad abbandonare il pannolino troppo presto. Il periodo giusto è quello compreso tra i 18 e i 24 mesi, ma può anche arrivare a 36 mesi in alcuni casi. È possibile intuire che il bambino è pronto a diventare autonomo quando ad esempio ci si accorge che il pannolino è ancora asciutto dopo il riposo pomeridiano.

4/8

Nel momento in cui si è convinti che il momento giusto è arrivato, si può procedere con l’acquisto del vasino o del riduttore per wc. È importante coinvolgere il bimbo in questa fase, in modo da orientarci sulla scelta a lui più gradita. Inoltre nella fase iniziale è fondamentale far sembrare il tutto come un gioco, in modo che non venga vissuto come un obbligo, bensì come un ulteriore momento di svago.

5/8

L’eliminazione del pannolino deve essere graduale per non essere vissuta dal bimbo come un trauma. Ad esempio, si può iniziare a farlo stare senza solo la mattina, oppure in una fascia oraria in cui è possibile osservarlo. In aggiunta bisogna incoraggiarlo ad andare in bagno diverse volte, anche se non ne sente la necessità, per abituarlo a recarsi in quel luogo. Dunque occorre farlo sedere diverse volte sul vasino, soprattutto dopo pranzo e dopo cena.

6/8

Quando si osservano dei miglioramenti nel comportamento del bambino, è importante fargli dei complimenti per incoraggiarlo a continuare così. Al contrario, se non si ottengono subito dei risultati, non bisogna scoraggiarsi ma armarsi di pazienza e continuare a provare. I tempi di riuscita possono dipendere da tanti fattori e si deve continuare nell’intento, assicurandosi che il bimbo abbia capito bene il giusto meccanismo da eseguire.

7/8

L’ultimo passo è molto importante e, una volta certi del corretto comportamento del bimbo, consiste nell’eliminare il pannolino del tutto anche la notte. È normale in questa fase trovarci di fronte ad un lettino sporco insieme ai vestitini, ma ciò fa parte di questo periodo e non deve assolutamente allarmare i genitori. Con il tempo questi episodi diventeranno sempre più rari fino a sparire totalmente. Nel frattempo è possibile prendere alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio quello di tenere dei cambi puliti sempre a portata di mano, insieme a quello di inserire un telo assorbente ed impermeabile sopra il materassino del bimbo.

8/8 Consigli

  • Togliere il panno è sempre un’operazione da fare in estate quando è più pratico lasciare il bimbo libero con pochi indumenti, che sopratutto si asciugheranno prima, quando li laverete.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata