Come tenere in braccio i bambini senza viziarli troppo

Tramite: O2O 14/08/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando i bambini nascono, i genitori credono che tenerli continuamente in braccio è il metodo più giusto. Tanto è vero che in questo modo si sentono più sicuri. Tuttavia ci sono momenti in cui è strettamente necessario coccolarli! Ma l'ideale è quello di abituarli a mantenere il distacco. Infatti, se una mamma abitua il suo bambino a tenerlo continuamente in braccio con il tempo si manifesterà questa suo vizio. Pertanto a volte si ci trova a doverli tenere in braccio spesso. La maniera per tenerli in braccio senza viziarli troppo esiste. Ma bisogna applicare delle soluzioni adeguate. Nella seguente guida spiego come tenere in braccio i bambini senza viziarli troppo.

27

Occorrente

  • Astuzia
  • Pazienza
  • Buon senso
37

L'età dove i bambini tendono a volere stare in braccio intercorre tra i dodici mesi ai tre anni. Un periodo in cui sentono il bisogno di stare a stretto contatto con i genitori. A volte per paura, ma nella maggior parte dei casi perché è diventato un vizio. La prima cosa da fare quindi è quella di capire i loro veri bisogni. Cercando di accontentarli con parsimonia.

47

Fin dall'inizio bisogna evitare di rispondere ai richiami del bambino in modo stereotipato. Anziché prenderlo sempre in braccio si può, ad esempio, accarezzarlo o rassicurarlo con la voce. Se il bimbo è troppo insistente non bisogna mostrarsi insofferenti. Bensì cercare di comprendere altrimenti il bambino diventerà sempre più caparbio. Se il piccolo appare spaventato non esitare a prenderlo in braccio. A questo proposito il rimedio giusto è quello di dargli coraggio e conforto. Cerca di far comprendere a tuo figlio i momenti in cui non puoi prenderlo. Questo lo aiuterà a diventare più sicuro ed autonomo.

Continua la lettura
57

Se il bambino è grandicello cerca di fargli capire che i bimbi più grandi non stanno in braccio a mamma e papà. Puoi anche fare l'esempio con bimbi più grandi che il tuo piccolo conosce. Puoi anche dirgli ad esempio, che non puoi prenderlo in braccio quando sei al telefono o quando hai le mani bagnate. In due circostanze almeno è assolutamente da evitare di prenderlo in braccio. L'altra circostanza si ripete quando la richiesta viene dettata dalla pigrizia. In questo caso ponigli dei limiti, facendogli capire quando è possibile! Digli ad esempio di arrivare "fino alla macchina rossa" o "fino al bimbo con il passeggino". In modo modo che il bambino imparerà a prefiggersi degli obiettivi.

67

Ultimo consiglio ma assolutamente il più prezioso, non ascoltare le opinioni di parenti ed amici. Ogni bambino è unico e se un metodo funziona con un bambino non significa che andrà bene con tutti. Di solito una madre sa sempre cosa è meglio per il suo bambino. Quindi in certi momenti puoi farlo con tranquillità. Ecco come tenere in braccio i bambini senza viziarli troppo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltare i bambini è un ottimo metodo per capire i loro bisogni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 motivi per portare i bambini al parco anche d'inverno

Famiglia

5 motivi per portare i bambini in montagna

Famiglia

Come correre con i bambini

Famiglia

5 regole per andare in piscina con i bambini

Famiglia

Come creare fumetti con i bambini

Famiglia

5 esperimenti da fare a casa con i bambini

Famiglia

Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

Famiglia

Bambini ad alto potenziale intellettivo: 10 caratteristiche