Come tenere a bada i bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La domanda che spesso ci si chiede da genitori è "Come tenere a bada il mio bambino?" Tale è una bella domanda, in quanto è risaputo che i bambini hanno bisogno di giocare, spesso e tenendosi sempre in movimento combinano a volte dei guai. Proprio per tale motivo sarà bene dare ai figli propri delle regole ben determinate in modo da evitare che crescano capricciosi e con dei viziati. Non li dovrete lasciare fare tutto quello che vogliono, perché sarebbe un errore. Occorre insegnare loro ad essere rispettosi, educati nei confronti di altri bambini ed anche di adulti, inoltre dovrete anche insegnare loro di stare seduti senza dar fastidio quando si è a casa di persone che non sono della propria famiglia. I bambini dovranno essere coccolati e rimproverati in modo uguale, ed allo stesso tempo. Continuate la lettura per capire come tenere a bada i bambini. Buona lettura e buon lavoro!

24

Insegnare il modo giusto e sbagliato ai bambini

Il miglior modo per educare un bambino sarebbe quello di far capire lui quello che è giusto, e che non è giusto fare realizzando una determinata armonia tra permissività ed autorevolezza. Ciascuno di noi quando viene a contatto con dei bambini ha molta paura ed ansia. Occorre utilizzare il buon senso ed essere cauti, perché a volte potranno intervenire fattori come il carattere dei genitori, dei nonni, degli educatori e di chiunque si occupi di loro durante la giornata, ricordando anche che nel mondo dove oggi viviamo le regole dure della disciplina hanno lasciato il posto a sgarbati modi ed anche a cattive maniere.

34

Utilizzare lo stesso comportamento del linguaggio

Essere autorevoli non significa alzare la voce oppure alzare le mani, in quanto facendo in questo modo non si tengono sotto controllo i propri figli, anzi si tende ad avere l'effetto contrario, rischiando che diventino maggiormente aggressivi. Si ha sempre paura di fare la cosa meno opportuna per il loro benessere e spesso le insicurezze dei genitori si riversano sui figli, complicando le cose ancora di più. Il linguaggio verbale deve andare allo stesso passo del comportamento con loro, evitando che il piccolo non sappia cosa fare in circostanze determinate, affrontando affrontare le evenienze con la giusta serenità e calma.

Continua la lettura
44

I bambini ascolta i genitori tranquilli e calmi

I bambini ascoltano più che altro ed anche volentieri, il genitore che in modo più calmo e tranquillo lo sa indurlo a farlo ragionare nel giusto modo. Questa cosa riesce maggiormente più facile quando anche l'adulto ha instaurato un buon rapporto con i propri genitori, superando i cruciali blocchi che lo hanno contraddistinto. I bambini riempiono la vita di gioia e se educati in modo corretto potranno un domani insegnare ai loro figli i valori grandi che hanno ricevuto dai genitori e sorrideranno ricordando i momenti in cui hanno fatto i birichini. Solo dopo essere stati figli, infatti si potrà capire quanto sia complicato fare il genitore pur essendo il mestiere più bello del mondo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Ciuccio: come sceglierlo

Bambino

Come vestire un bambino

Bambino

Come gestire i capricci dei bambini in vacanza

Bambino

Come fare una corsa ad ostacoli al chiuso per bambini

Famiglia

10 consigli per una mamma che viaggia

Bambino

Acconciature per una bimba con i capelli lunghi 

Famiglia

Come preparare la valigia dei bambini per le vacanze

Bambino

Babysitter: come intrattenere i bambini