Come tagliare le unghie ad un neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nascita di un bambino è sempre una gioia immensa per ogni famiglia, ma specialmente quando si tratta del primo figlio le problematiche su come affrontare numerose questioni che riguardano la cura del piccolo, possono creare non poco panico. La paura di sbagliare a scapito del nuovo arrivato sono tante ed anche il solo tagliare le unghie ad un neonato può bastare per entrare nel panico più totale. Questa breve guida, nasce proprio con lo scopo di dare una mano di aiuto ai neo genitori e nei passi che seguono, illustreremo nei minimi dettagli le giuste manovre da adottare per tagliare le unghie al piccolo di casa! Fino ad alcuni anni fa, era comune l'usanza di non tagliare le unghie ad un neonato fino al compimento del primo mese, tuttavia ormai i pediatri consigliano di tagliarle non appena necessario, per evitare che il bambino possa graffiarsi inavvertitamente. Vediamo allora insieme come fare!

26

Occorrente

  • Delicatezza e un paio di forbicine con la punta arrotondata
36

Quando tagliare le unghie

Il momento migliore per tagliare le unghie al neonato è sicuramente dopo il bagnetto; l'acqua calda, infatti, oltre ad ammorbidire le unghie, rilassa il bambino rendendolo più facilmente gestibile. Se però il bambino continua ad agitarsi, rinviate il vostro compito all'ora della ninna. Mentre dorme sarà più semplice gestirlo. Prendete allora in braccio il vostro bambino, poggiandolo sul vostro petto per meglio sostenergli la schiena; passate le braccia attorno a lui per evitare che possa cadere e, con l'aiuto di un paio di forbicine per neonato con la punta arrotondata, iniziate a tagliare prima le unghie delle mani.

46

Come tagliare le unghie delle mani

È importante sottolineare che dovete agire con molta cautela per scongiurare di non fare male al piccolo. Prestate attenzione che l'unghia sia ben separata dal corpo ungueale, in caso contrario evitate di procedere: rischiereste di ferire il vostro bambino. Accertato ciò, passare la forbice inferiore sotto l'unghia e tagliate con delicatezza, senza accorciarla eccessivamente. Tagliate le unghie in senso circolare, evitando di accorciare eccessivamente sui bordi e controllando che non siano rimaste parti taglienti. Ripetete la medesima operazione per tagliare le unghie dei piedini. Anche in questo caso, per semplificarvi il compito prendete il neonato in braccio e fategli appoggiare la schiena contro la vostra pancia.

Continua la lettura
56

Come tagliare le unghie dei piedi

Dopo avere assunto la posizione appena descritta, prendete il piedino e con delicatezza procedete ad accorciare le unghie dei piedi, ma in questo caso il taglio non deve essere circolare ma dritto, per evitare il rischio che l'unghia possa incarnirsi. Durante questa procedura, è importante che il neonato stia fermo il che è un impresa molto difficile! Quindi il consiglio è quello di distrarlo con un gioco che lo impegni e lo distragga.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tagliatele mai troppo incarnite

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come affrontare le coliche del neonato

Bambino

Errori da evitare nel taglio delle unghie al neonato

Bambino

Lo sviluppo del neonato nel sesto mese di vita

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come far cicatrizzare l'ombelico del neonato

Bambino

5 trucchi per calmare il neonato che piange spesso

Bambino

Neonato: le tappe del sorriso

Famiglia

Cosa mettere nella valigia delle vacanze per il neonato