Come tagliare le unghie ad un neonato

1/6 – Introduzione

La nascita di un bambino è sempre una gioia immensa per ogni famiglia, ma specialmente quando si tratta del primo figlio le problematiche su come affrontare numerose questioni che riguardano la cura del piccolo, possono creare non poco panico. La paura di sbagliare a scapito del nuovo arrivato sono tante ed anche il solo tagliare le unghie ad un neonato può bastare per entrare nel panico più totale. Questa breve guida, nasce proprio con lo scopo di dare una mano di aiuto ai neo genitori e nei passi che seguono, illustreremo nei minimi dettagli le giuste manovre da adottare per tagliare le unghie al piccolo di casa! Fino ad alcuni anni fa, era comune l’usanza di non tagliare le unghie ad un neonato fino al compimento del primo mese, tuttavia ormai i pediatri consigliano di tagliarle non appena necessario, per evitare che il bambino possa graffiarsi inavvertitamente. Vediamo allora insieme come fare!

2/6 Occorrente

  • Delicatezza e un paio di forbicine con la punta arrotondata

3/6 – Quando tagliare le unghie

Il momento migliore per tagliare le unghie al neonato è sicuramente dopo il bagnetto; l’acqua calda, infatti, oltre ad ammorbidire le unghie, rilassa il bambino rendendolo più facilmente gestibile. Se però il bambino continua ad agitarsi, rinviate il vostro compito all’ora della ninna. Mentre dorme sarà più semplice gestirlo. Prendete allora in braccio il vostro bambino, poggiandolo sul vostro petto per meglio sostenergli la schiena; passate le braccia attorno a lui per evitare che possa cadere e, con l’aiuto di un paio di forbicine per neonato con la punta arrotondata, iniziate a tagliare prima le unghie delle mani.

4/6 – Come tagliare le unghie delle mani

È importante sottolineare che dovete agire con molta cautela per scongiurare di non fare male al piccolo. Prestate attenzione che l’unghia sia ben separata dal corpo ungueale, in caso contrario evitate di procedere: rischiereste di ferire il vostro bambino. Accertato ciò, passare la forbice inferiore sotto l’unghia e tagliate con delicatezza, senza accorciarla eccessivamente. Tagliate le unghie in senso circolare, evitando di accorciare eccessivamente sui bordi e controllando che non siano rimaste parti taglienti. Ripetete la medesima operazione per tagliare le unghie dei piedini. Anche in questo caso, per semplificarvi il compito prendete il neonato in braccio e fategli appoggiare la schiena contro la vostra pancia.

5/6 – Come tagliare le unghie dei piedi

Dopo avere assunto la posizione appena descritta, prendete il piedino e con delicatezza procedete ad accorciare le unghie dei piedi, ma in questo caso il taglio non deve essere circolare ma dritto, per evitare il rischio che l’unghia possa incarnirsi. Durante questa procedura, è importante che il neonato stia fermo il che è un impresa molto difficile! Quindi il consiglio è quello di distrarlo con un gioco che lo impegni e lo distragga.

6/6 Consigli

  • Non tagliatele mai troppo incarnite

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata