Come tagliare i capelli ad un bambino

Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte dei genitori sanno quanto sia difficile convincere i loro figli a tagliarsi di capelli; coloro che ci riescono, lo fanno assistendo a capricci e piagnistei. In questo caso, ovviamente, è necessario prestare la massima attenzione, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con le forbici. Questa semplicissima e pratica guida fornirà alcuni suggerimenti molto utili su come tagliare i capelli ad un bambino nel modo più semplice e sicuro possibile.

26

Occorrente

  • Forbici
  • pettine
  • asciugamano
36

I professionisti

Poiché i bambini sono di solito riluttanti a farsi tagliare i capelli, molti genitori preferiscono affrontare a casa questo piccolo compito, piuttosto che portare i propri figli dal parrucchiere. Questo metodo, è spesso il più semplice dal momento in cui possiamo farlo in casa, quando abbiamo un po' di tempo a disposizione. Per prima cosa, occorre lavare i capelli al bambino con un sapone neutro e quindi delicato. Terminata la fase dello shampoo, tamponare i capelli con un asciugamano, lasciandoli leggermente umidi, altrimenti potrebbe diventare difficoltoso dare una corretta forma al taglio.

46

La procedura

Lasciare che il bambino si accomodi sulla sedia e per distrarlo, farlo giocare con il suo gioco preferito o fare qualcosa che possa catturare la sua attenzione, riducendo al minimo i movimenti che potrebbero rendere il tutto più difficoltoso e pericoloso. Posizionare le forbici parallelamente alla testa e tagliare i capelli quel tanto che basta, ricordandosi di lasciarli un po' più lunghi sulla parte superiore della testa. Per accorciare la frangetta, prendere ciascuna ciocca fra le dita e tagliarla appena sopra la linea delle sopracciglia.

Continua la lettura
56

In conclusioni

Con il pettine, creare una riga centrale sul retro della sua testa e spostargli i capelli fino alle orecchie, prima da un lato e poi dall'altro; pettinare poi il resto della capigliatura in avanti, fino a creare una frangetta. Partendo dalla nuca, cominciare a separare le ciocche in senso verticale, tenendole fra le dita in modo da potersi regolare sulla quantità da tagliare. Per i capelli sopra le orecchie, invece, sarà sufficiente infilare le punte delle forbici sopra di esse e tagliare fino a creare un effetto sfrangiato. Specialmente le prime volte che tagliamo i capelli al bambino, facciamolo tagliandoli poco, limitandoci magari ad eliminare un pochino le punte. Solo con l'asciugatura, infatti, verificheremo l'effettivo ottimo risultato del taglio che abbiamo eseguito ai capelli del bambino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare forbici con punta arrotondata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come rinforzare i capelli dei bambini

Bambino

Come asciugare i capelli di un neonato

Bambino

Come tagliare il cibo per i bambini

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta il cucchiaio

Bambino

Cosa fare se il bambino rifiuta i cibi solidi

Bambino

Come mandare nel proprio letto un bambino

Bambino

Giochi educativi per il tuo bambino

Bambino

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon