Come sviluppare l'intelligenza emotiva nei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le emozioni sono un fenomeno di fondamentale importanza nella nostra vita. Il mondo delle emozioni è molto complesso e vario; conoscerlo e saperlo governare aiuta in modo notevole la gestione della nostra vita, i rapporti con gli altri, ma anche e sopratutto con noi stessi. Tuttavia, la consapevolezza dei propri stati emotivi risente dell'educazione che si ha avuta fin dalla prima infanzia. L'importanza dell'educazione dei bambini sotto questo punto di vista è stata messa in rilievo da numerosi studi scientifici ed esperimenti condotti da psicologi e psicoterapeuti; secondo queste ricerche, insegnare ai piccoli a conoscere e quindi a saper esprimere i propri sentimenti in modo cosciente è il primo passo per imprimere dentro di loro uno spirito di empatia e di socialità, oltre che di auto-analisi, che gli permetterà di affrontare il futuro nel migliore dei modi. Ecco come sviluppare l'intelligenza emotiva nei bambini.

24

Gli studi di cui abbiamo parlato dimostrano che, già attorno ai quattro anni, il bambino è in grado di esercitare un certo controllo sui propri impulsi istintivi interni. Certo, non è solo una questione di carattere o temperamento individuale; non deve mancare un certo esercizio da parte del bambino, o del ragazzo più avanti, per poter sempre meglio essere consapevole dei sentimenti o delle spinte interiori. Come può concretamente un genitore, un educatore, accompagnare un bimbo in questo non semplice compito? Innanzitutto bisognerebbe abituarlo ad esprimere con un certo nome l'emozione che prova in un determinato momento. Rabbia, gioia, tristezza: sono dimensioni emotive profondamente differenti tra di loro, e da non confondere con sensazioni fisiche. Incoraggiare innanzitutto il bambino a nominarle, senza paura, alla propria persona di fiducia.

34

Ma la dimensione emotiva del bambino non si riduce ad un fenomeno esclusivamente interiore; bisogna mettere alla prova la capacità di espressione e gestione dei propri sentimenti nel contesto in cui, anche crescendo, si troverà sempre immerso il bimbo: cioè quello sociale. Si può quindi dire che esiste anche una “dimensione esterna” dell'emotività; e non sempre le sensazioni che il bambino proverà saranno piacevoli.

Continua la lettura
44

Per concludere, ognuno è un individuo a parte; ma si può certamente cercare sempre di migliorare la conoscenza di sé per facilitare l'apertura verso gli altri e la consapevolezza dei propri obbiettivi, reagendo quindi positivamente anche alle esperienze negative della vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Giochi per sviluppare l'autostima dei bambini piccoli

Bambino

Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come educare i bambini all'ordine

Bambino

Come gestire le emozioni dei bambini

Bambino

Come dare regole ai bambini

Bambino

Tecniche di pittura per bambini della scuola materna

Bambino

Come stimolare l'apprendimento dei bambini