Come superare le paure infantili attraverso il gioco collettivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La paura, emozione di gran lunga diversa dal panico, è una sensazione che nei bambini nasce intorno all'età dei due anni. Nell'istante in cui il bimbo prende atto di quali cose possano rappresentare una possibile minaccia, la paura lo frena sollecitandolo ad avere maggiore cautela. Questo atteggiamento da un lato può essere considerato positivo, in quanto garantisce al piccolo di non mettersi in pericolo, ma d'altro canto può ingrandire negativamente la fantasia del bambino facendo si che venga maggiormente coinvolto e spaventato dalle sue stesse paure. È possibile superare le paure infantili attraverso il gioco collettivo, vediamo insieme come.

27

Alcuni bambini, sopratutto quelli più timidi, tendono a non esporre le proprie paure tenendosi tutto per se. Un'idea per riuscire a far superare ai più piccoli tale problematica, si potrebbe mettere in pratica attraverso il gioco. Attraverso l'utilizzo di bambole, peluche o pupazzi, potreste ricreare le situazioni che tendono a spaventare i vostri bimbi. Fatto ciò si dovrebbe dar vita ad un discorso che doni loro sicurezza, che li aiuti a vedere le cose per come stanno realmente e che diventi un buon inizio per spronarli a superare le proprie paure.

37

Tra i numerosi giochi che gli specialisti consigliano di mettere in pratica vi è anche il nascondino. Tale attività, se praticata in coincidenza con il periodo nel quale vostro figlio deve entrare alla scuola materna per la prima volta, può rappresentare uno stimolo finalizzato a rincuorare il bimbo facendogli capire che ogni qual volta la propria mamma si allontana non svanisce, ma che al contrario torna presto.

Continua la lettura
47

Tutti i bambini amano frequentare i parco giochi e apprezzano particolarmente lo scivolo. Tale gioco è fondamentale in quanto, in alcune fasi della crescita, i più piccoli potrebbero trovare difficoltà nel lasciarsi andare. Lo scivolo è un mezzo che li aiuta, divertendosi, a non creare legami morbosi con i soggetti ma a buttarsi in modo del tutto tranquillo e spensierato, nel gioco così come nella vita.

57

Le ombre cinesi infine sono un gioco semplice, divertente ed estremamente appassionante che aiuterà i più piccini a prendere confidenza con il buio. Per praticare tale attività, immergetevi all'interno di una stanza completamente buia e, dotati di torcia elettrica, iniziate a creare forme con le mani. Questo gioco rappresenta solo un primo step nella lotta contro la paura del buio, ma è un ottimo inizio per iniziare ad argomentare una fobia che non di rado si presenta nei bambini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare un’educazione eccessivamente protettiva e dare fiducia al bambino per farlo credere nelle proprie capacità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come far superare le paure ai bambini

Bambino

Come rassicurare un bambino che ha paura

Bambino

Come portare in giro un neonato

Bambino

Neo-mamme: le paure più frequenti

Famiglia

Le 5 paure più grandi di un genitore

Bambino

6 favole da raccontare prima di andare a letto

Bambino

Bimbi: come gestire la paura degli estranei

Bambino

Come Raccontare Una Storia Con Le Ombre Cinesi