Come superare la perdita della nonna

Tramite: O2O 20/05/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nonni cercano sempre di accontentarci e vorremmo averli sempre vicini, pertanto tutti ricordiamo con affetto molti momenti trascorsi con loro. Purtroppo, però, prima o poi smettono di essere con noi, a volte anche prima di quanto immaginiamo. Forse in qualche modo assumiamo la morte dei nostri nonni più naturalmente di quella dei nostri genitori, perché li vediamo più vecchi ed è per questo che accettiamo meglio che se ne vadano prima dei più giovani. Tuttavia, la loro perdita può essere molto dolorosa se siamo cresciuti vedendoli spesso. Nella seguente guida vedremo in particolare come superare la perdita della nonna.

26

Occorrente

  • Amici
  • Genitori
36

Parlare con i genitori

Tutte le circostanze avverse sono più sopportabili se abbiamo il supporto di chi ci circonda. A tal proposito, i nostri genitori sono le persone ideali per aiutarci in questi momenti, anche perché hanno conosciuto meglio la persona defunta. Consideriamo però che questa perdita è particolarmente dura anche per uno di loro, dal momento che si tratta della madre. Diciamo apertamente ai nostri genitori che ci sentiamo molto tristi per la morte della nonna e loro sapranno sicuramente darci qualche parola di conforto, affiché possiamo superare quanto prima questo triste momento.

46

Confidarsi con gli amici

Si dice che chi ha un buon amico ha il tesoro più prezioso e che i veri amici si vedono nel momento del bisogno; quale occasione migliore dunque per rivolgerci ad uno di loro? Gli amici sanno come darci quella parola di incoraggiamento al momento giusto, per cui non dobbiamo aver paura ne vergogna di dire loro che siamo tristi a causa della morte della nonna. Questi cercheranno di aiutarci anche se loro magari non hanno mai vissuto una situazione del genere.
Tuttavia, è meglio rivolgerci ad un amico a cui è già capitato un lutto simile; in tal caso, sarà in grado di raccontarci la loro esperienza da cui impareremo sicuramente.

Continua la lettura
56

Ricordare i momenti più importanti

Se ricordiamo le esperienze più importanti che abbiamo vissuto con la nostra nonna, saremo anche in grado di ricordare tutto ciò che lei ci ha insegnato. E sarà allora che ci renderemo davvero conto di quello che ha fatto per noi e di tutti i buoni valori che ci sono stati trasmessi. Quindi, pensiamo a quei valori e mettiamoli in pratica perché nella nostra vita sicuramente ci torneranno utili, oltre al fatto che è quello che la nostra cara nonna avrebbe desiderato che facessimo. Quindi, una volta aver preso coscienza di queste cose dobbiamo essere sollevati dal fatto che ore lei si trova in un posto migliore di questo mondo.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Galateo: come comportarsi in occasione di un funerale

Famiglia

Come aiutare un bambino balbuziente

Famiglia

Come fare un regalo speciale ai nonni

Famiglia

Come migliorare il rapporto con l'ex partner

Famiglia

Mamme: come sopravvivere tra lavoro e famiglia

Famiglia

5 consigli per gestire una madre anziana

Famiglia

Come farsi aiutare in casa dal marito

Famiglia

Come educare un bambino all'età dei primi capricci