Come stimolare un neonato pigro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'allattamento al seno di un piccolo neonato è, di certo, una bellissima esperienza per una giovane mamma. Allattare un bambino è una perfetta occasione di intesa, magica ed irripetibile, tra il neonato e la sua preziosa mamma. Alcuni neonati, però, possono rivelarsi particolarmente pigri durante il momento della suzione al seno, rischiando di nutrirsi poco e di bere pochissimo latte. Se il tuo neonato è un po' pigro, non devi desistere: allattare il tuo bambino è importante, e fortunatamente esistono molte tecniche per stimolare un neonato pigro, per un allattamento più facile e sereno. Ecco alcuni consigli ed alcune utili indicazioni per scoprire come stimolare semplicemente un neonato pigro.

25

Il primo modo per stimolare efficacemente un neonato pigro, durante l'operazione di allattamento, è quello di tranquillizzare in modo particolare il bambino. Il neonato, durante i primi giorni dopo il parto, è stressato dal distacco dal corpo materno, a causa della sua nascita in un mondo del tutto nuovo, luminoso e colorato, rumoroso e caotico, completamente diverso dal tranquillo grembo materno. Di conseguenza, il neonato ha bisogno di rivivere, per un po' di tempo, la serenità della pancia della sua mamma, per abituarsi gradualmente al nuovo mondo.

35

Per stimolare il neonato pigro durante l'allattamento al seno, tranquillizzandolo e rasserenandolo, dovrai semplicemente fargli vivere, in modo intenso, la vicinanza con il tuo caldo corpo, rassicurante e materno, tenendolo abbracciato, a diretto contatto con la tua pelle, in un ambiente preferibilmente buio, tranquillo e silenzioso. In questo modo, il tuo bambino vivrà nuovamente la dimensione calma del tuo utero e potrà lasciarsi andare con più energia alla suzione.

Continua la lettura
45

Un'accortezza molto importante che potrai avere nei confronti del tuo neonato pigro sarà, poi, quella di evitare l'abuso del ciuccio. Il bambino molto piccolo deve abituarsi al tuo capezzolo, per alimentarsi in modo adeguato, ed un utilizzo troppo intenso e frequente del ciuccio, oppure di un biberon, potrebbe confondere e destabilizzare il neonato durante i mesi dell'allattamento.

55

Infine, per tranquillizzare il tuo bambino un po' pigro e stimolare la suzione, dovrai fare molta attenzione all'atmosfera domestica che fa da cornice abituale all'allattamento. Dovrai evitare di allattare il tuo neonato all'interno di ambienti troppo rumorosi che rischierebbero di distrarre il piccolo. L'ambiente in cui allattare il tuo neonato dovrà essere sempre silenzioso, non troppo luminoso e privo di stimoli eccessivi. Il contatto visivo con lo sguardo del tuo neonato potrà, poi, mantenere più viva la sua attenzione e la sua concentrazione, stimolando ulteriormente l'impegno del bimbo durante la faticosa suzione. Ricorda che, per il tuo neonato, succhiare il latte dal tuo seno è un lavoro impegnativo e faticoso: un'atmosfera agitata non potrà che distrarlo e renderlo agitato e confuso!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come alimentare Il Neonato

Bambino

Latte artificiale: quando preferirlo a quello materno

Bambino

Come capire se si ha abbastanza latte materno

Bambino

Vantaggi e svantaggi del ciuccio per il neonato

Bambino

Guida alla scelta del tiralatte

Bambino

Come favorire la montata lattea

Bambino

Come e quando usare il tiralatte

Bambino

Come tenere sveglio un neonato durante la poppata