Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini nascono con un carattere personale e un indole più o meno favorevole alla socializzazione: ad esempio, ci saranno dei piccoli maggiormente estroversi, socievoli e gioiosi.
Questo non toglie che, le esperienze maturate durante i primi anni di vita, contribuiranno a formare l'indole caratteriale del bimbo e renderlo sia più sicuro di se stesso che ben disposto verso i rapporti sociali.
Lo sviluppo e la capacità sociale del bambino potrebbe subire delle influenze secondo l'ambito familiare e la maniera in cui il piccolo vive le proprie giornate da solo o in compagnia: nella seguente pratica e rapida guida da leggere successivamente, quindi, vi spiegherò come bisogna stimolare correttamente la socializzazione nel bambino.

25

I figli unici che tendono a trascorrere parecchie ore la settimana dentro casa con la mamma, oppure i nonni potrebbero avere un atteggiamento di timidezza e non riuscire poi a socializzare appropriatamente con i loro coetanei.
Per favorire la socializzazione sarà estremamente importante organizzare delle uscite quotidiane oppure degli incontri con gli altri bambini, accordandosi con le proprie madri o frequentando dei luoghi dove confluiscono i bimbi (come i parchi giochi, le giostre e gli asili).

35

Quando il bambino è abbastanza piccolo, la presenza di fratelli o cugini o vicini di casa è molto importante nello sviluppo della socializzazione e della condivisione, anche se la sua iniziale integrazione sociale avviene naturalmente con la propria mamma.
Superati i tre anni d'età, sarà possibile iscrivere il bambino all'asilo e favorire l'approccio con i coetanei, attraverso le strutture pubbliche o private della propria cittadina: negli asili, i piccoli giocano insieme, litigano e apprendono, sperimentando la condivisione, l'amicizia ed alcune sane frustrazioni che li porterà ad essere degli adulti molto equilibrati.
Lasciare a casa il bambino e non fargli frequentare le scuole fino ai 6 anni potrebbe essere davvero controproducente, anche se la madre e il piccolo faticano a staccarsi l'uno dall'altro: infatti, l'asilo sarà utile alla propria maturazione sociale e rafforzerà la sua indipendenza ed autonomia.

Continua la lettura
45

Lo sviluppo sociale del bambino dovrà compiere una crescita ed un percorso naturale, collegato alla conoscenza, alla condivisione e all'amicizia con gli altri bambini: qualunque posto potrebbe andare bene, perché l'importante è la costanza della ricerca degli incontri tra bimbi.
Anche il piccolo maggiormente introverso e timido troverà la propria dimensione ed il suo spazio d'apertura sociale, preferendo alcuni bambini dal carattere simile al suo ed evitando probabilmente quelli eccessivamente vivaci o aggressivi.
Gli istanti di gioco, socializzazione e crescita armonica faranno di lui un bambino felice, ma ciò deve avvenire senza cadere nell'estremizzazione del concetto di socializzazione e ricordando che l'iniziale integrazione sociale avviene proprio tra le mura domestiche con la propria famiglia (mamma, papà ed eventuali fratelli/sorelle): questo non toglie il fatto che le aperture verso il mondo esterno non potranno che favorire tale processo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Lo sviluppo cognitivo del bambino da 0 a 3 anni

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare