Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante si ritenga che l'intelligenza del bambino sia collegata esclusivamente a fattori di tipo genetico e non agli stimoli forniti giorno dopo giorno dai genitori, uno studio è riuscito a smentire questa ipotesi. Lo studio afferma, infatti, l'importanza fondamentale di entrambi i fattori. Il ruolo dei geni risulta essere, ovviamente, predominante, ma ai genitori rimane uno spazio sufficiente per influenzare il risultato finale. In effetti, soprattutto durante quelli che sono i primi anni di vita, quando il cervello è ancora in via di formazione, la presenza attenta dei genitori (anche se si limita al semplice gioco) è sicuramente indispensabile per riuscire a stimolare la formazione del complesso sistema di circuiti cerebrali. A questo proposito, nei passi successivi di questa guida, ci occuperemo di darti alcune informazioni su come andare a stimolare l'intelligenza del tuo bambino.

27

Occorrente

  • Libri
  • Musica
  • Voglia di esplorare
  • Impegno e dedizione
37

Per riuscire a favorire lo sviluppo cerebrale, innanzitutto, devi riuscire a creare un'atmosfera favorevole all'apprendimento casuale. Puoi iniziare fin dai primi mesi e, qui di seguito, sono elencati alcuni consigli per poterlo fare al meglio. Come prima cosa, guardalo negli occhi: quando ha un mese, il tuo bambino riesce a mettere a fuoco gli oggetti che distano circa 15 centimetri da lui, ovvero più o meno la stessa distanza alla quale ti trovi tu quando lo tieni in braccio. Le connessioni cerebrali imparano pian piano, attraverso gli stimoli forniti, a riconoscere le immagini, che diventano via via sempre più chiare e nette. Questo aiuterà tuo figlio ad operare una distinzione basilare tra quello che è familiare e quello che, invece, è estraneo, sviluppando, in questo modo, la memoria visiva. È poi sicuramente importante parlare sempre con tuo figlio: leggigli delle favole, dialoga con lui come faresti con un adulto, e otterrai dei risultati sorprendenti. Col tempo noterai, infatti, che sarà molto più pronto nei discorsi e sarà presto in grado di sostenere dialoghi, anche complessi. La sera, prima di andare a letto, cantagli delle canzoni. Non importa se non sei un tenore: ninne nanne e canzoncine andranno benissimo e favoriranno lo sviluppo intellettuale del tuo bambino. Inoltre, l'ascolto e la pratica della musica, in generale, non insegnano soltanto ritmo e melodia ai piccoli. Infatti, è importante sapere che, a tale proposito, alcuni ricercatori hanno scoperto che lezioni di piano e di canto corale possono notevolmente migliorare le capacità di pensiero spazio-temporale.

47

Di fondamentale importanza è, inoltre, incoraggiare sempre la creatività: un bambino cresce a livello cerebrale e impara a riconoscere il mondo attraverso le piccole esperienze che fa ogni giorno. La cosa positiva è che i bambini sono naturalmente portati a cercare la novità. I piccoli esploratori si avventurano spontaneamente alla ricerca di nuovi mondi quando sono ancora nella culla, semplicemente guardandosi intorno. La loro curiosità è smisurata, e la soddisfano toccando, mettendo in bocca le cose, maneggiandole e stringendole. Incoraggia, inoltre, quello che è il desiderio di conoscere del tuo bambino e seguilo da vicino durante sue esplorazioni. Un'altra cosa importante da fare è etichettare tutti gli oggetti: anche i bambini molto piccoli, infatti, capiscono che il rosso è diverso dal verde pur non riuscendo ad esprimere o a giustificare questa distinzione prima di aver raggiunto i dodici mesi di età. Sarai tu a dover "etichettare" colori, dimensioni e forme, utilizzando anche giocattoli specifici, per aiutarlo a fissare meglio i concetti.

Continua la lettura
57

Il bambino ha sempre bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione e importante per la propria famiglia. Per questa ragione, è fondamentale elogiarlo spesso: riconoscere, attraverso una lode, le conquiste che compie il bambino, non solo lo fa sentire contento e fiero, ma rinforza anche i collegamenti che si strutturano, tra il decimo e il diciottesimo mese, tra la corteccia frontale del cervello e l'Amigdala (la sede delle emozioni). Quando lodi i progressi del tuo bambino, rendendolo felice, il suo cervello libera una quantità di sostanze chimiche, come le endorfine, che rinforzano i circuiti. Se, invece, tutti questi progressi vengono accolti con indifferenza oppure con superficialità, i circuiti rimangono deboli e il bambino reagirà in maniera riluttante e impaurita davanti alle novità che gli si presenteranno con la crescita. L'impegno deve essere sempre molto costante: l'intervento precoce è importante, ma lo sviluppo intellettuale continua anche dopo i primissimi anni. La moltiplicazione delle reti neuronali, specialmente di quelle che riguardano le emozioni, prosegue infatti fino all'adolescenza. Per questo motivo, continua a leggere libri a tuo figlio, a parlargli, a fargli ascoltare musica, proponendo sempre cose nuove e stimolanti per lui. Il tuo ruolo rimane di primaria importanza mentre il bambino cresce. Il tuo impegno non deve avere, come fine ultimo, quello di creare necessariamente un nuovo Einstein, ma rimarrà un elemento di assoluta importanza per quanto concerne lo sviluppo intellettivo ed emotivo di tuo figlio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lascia che il tuo bambino esplori e conosca il modo: seguilo ed elogialo per tutti i suoi progressi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

Come aiutare il bambino a stimolare la stitichezza