Come stimolare la masticazione del neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Lo svezzamento di un bambino consiste nell'integrazione di cibi solidi e semisolidi all’alimentazione di un neonato che fino a quel momento era nutrito con solo latte. Rispetto ai tempi passati, l'ordine di introduzione degli alimenti non riveste più l'importanza che un tempo gli veniva attribuita prima. Alcuni genitori preferiscono avere il pieno controllo sul bambino quando si tratta di svezzamento. Lo svezzamento a misura di bambino consente ai bimbi di prendere il cibo con le mani e di mangiarlo in modo autonomo. Ma non tutti i bambini raggiungono questa fase evolutiva autonomamente ed in tempi brevi. Non tutti i bambini sono uguali, ed ogni neonato quindi ha i suoi tempi biologici ed è inutile costringere il bambino a compiere ciò che è ancora prematuro. Devi avere molta pazienza con tuo figlio ed attendere il momento giusto. Questa guida ti offre alcuni suggerimenti per imparare a stimolare la masticazione senza affrettare i tempi e quindi come procedere gradualmente.

24

Si consiglia prima di tutto di dare al bambino alimenti che abbiano una consistenza diversa per stimolarlo a masticare in modo corretto, così non avrà problemi con i bocconi più grandi. Procedi gradualmente. I pezzetti di pane o di formaggio e la frutta sono l'ideale. A questo punto è pronto per iniziare a mangiare come tutti gli altri componenti della famiglia. Dovrebbe consumare tre pasti al giorno: basterà sminuzzare con cura quello che ha nel piatto e limitare il sale. Senza dimenticare la sua dose di latte, la quale si aggira circa sui 500-600 ml al giorno.

34

Continua a stimolarlo ogni giorno con nuovi alimenti. Cerca di pensare a dei cibi che possano dargli il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Sarebbe perfetto riuscire a fargli mangiare tre porzioni al giorno di alimenti ricchi di amido, come ad esempio le patate, oppure il riso e il pane, e una porzione di carne, pesce, uova o legumi, come fagioli e lenticchie. Ogni giorno, il bambino, dovrebbe poi consumare due o più porzioni di frutta e verdura.

Continua la lettura
44

Fai mangiare al tuo neonato un frutto o una merenda sana tra un pasto e l'altro, per mantenerlo sempre attivo. Evita i biscotti e le merendine, sono infatti, alimenti sconsigliatissimi perché servono solo a renderlo più goloso e a riempirgli la pancia senza nutrirlo in modo adeguato. Se il bambino ha iniziato a camminare, avrà bisogno di tante calorie in quanto ne brucia maggiormente. È opportuno quindi aumentare le porzioni. Spero che questa guida vi sia stata utile!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

Come aiutare un neonato stitico

Bambino

L'udito nel neonato

Bambino

Massaggi per neonati: come praticarli

Bambino

10 consigli per uno svezzamento sereno

Bambino

Come scegliere gli omogeneizzati

Bambino

Svezzamento del bambino: i 10 errori da evitare

Bambino

Come svezzare il neonato