Come stimolare la drammatizzazione del bambino con il gioco del risveglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si ha un bambino è molto utile, fin dai primi anni, fare in modo che la sua capacità di drammatizzazione sia già molto alta, questa particolare caratteristica potrà aiutare il bambino nel futuro in particolari situazioni. In questa guida vi spiegheremo come stimolare la capacità di drammatizzazione nei bambini e nei ragazzi utilizzando il gioco del risveglio, utilissima per migliorare la consapevolezza di se e del proprio corpo. Ricordiamoci che la nostra voce guida è molto importante, quindi facciamo in modo di essere molto calmi e sicuri allo stesso tempo. Rispettiamo inoltre i tempi di partecipazione dei bambini.

26

Occorrente

  • un tappeto
36

Iniziamo facendo sedere i bambini sul tappeto. Facciamoli rilassare con una voce calma, dicendo "le gambe sono pesanti, il capo abbandonato, gli occhi chiusi", ricordandoci di fare delle lunghe pause tra un comando e un altro. Nell' ambiente, si deve attenuare la luce. Continuiamo con: "all'inizio del mondo c' erano i dinosauri, non c' erano rumori, e gli animali potevano riposarsi in pace". Ripetiamo il procedimento appena illustrato per un paio di volte.

46

Quando riteniamo che tutti i bambini si siano rilassati, diamo inizio alla fase del risveglio: "ma un giorno, in quel mondo silenzioso, arrivò il sole e la natura, lentamente, cominciò a svegliarsi". Esprimiamoci sottovoce e lentamente. Continuiamo dicendo: "i dinosauri sentivano il peso del loro corpo e incominciarono a muoversi, stupiti dalla potenza del loro corpo". Nel frattempo, cominciamo a rischiarare progressivamente l' ambiente.

Continua la lettura
56

Facciamo alzare i bambini dicendo loro di muoversi liberamente, come fossero degli animali preistorici. Poi interrompiamo il movimento libero dando il comando: "arriva il vento e tutto dondola!". I bambini, ora, dovranno, con i piedi fissi al pavimento, compiere rotazioni, flessioni e slanci del busto. Diamo altri comandi che riguardino ulteriori elementi naturali, come l'arrivo della pioggia o l'imponenza del fuoco in modo da dare ulteriori stimoli ai bambini.

66

Una volta che i bimbi si sono mossi anche a comando nello spazio, dovremo introdurre l'ultima fase dell'esercizio, quella che riporta al rilassamento. Sempre usando una voce calma e lieve, facciamoli risedere sul tappeto, in posizione accovacciata, dicendo loro di trasformarsi in sassi che si scaldano al sole. In questo modo avremo stimolato tutti i loro sensi e la loro capacità di drammatizzare situazioni concrete e astratte. Ricordiamoci di mantenere sempre una voce lieve e pacata durante tutto il tempo dell'esercizio o rischieremo di spaventare inutilmente i bambini.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare l'appetito nel bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare