Come stimolare la curiosità del bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come stimolare la curiosità del bambino. La curiosità è presente nel bambino già dalla prima infanzia, e la curiosità è il motore che muove tutte le scoperte e le esperienze. Stimolare la curiosità del bambino si rivela una mossa vincente sia per favorire il suo sviluppo e sia anche per rendere interessante le varie attività proposte. Attualmente i bambini e i giovani sono abituati alle attività multidimensionali e alle attività tecnologiche. I bambini e i giovani sono abituati alle attività multidimensionali e alle attività tecnologiche vengono definiti Digital Native. Le tecnologie infatti per loro natura riescono a catturare l'attenzione dei più piccoli, richiedendo un approccio stimolante e centrale rispetto all'azione cognitiva e fisica. Nei prossimi passi vi darò dei suggerimenti su come stimolare la curiosità del bambino.

24

L'importanza di nuove esperienze evitando le paure

Il primo suggerimento da seguire su come stimolare la curiosità del bambino è di incoraggiare i bambini a ogni tipo di esperienza, evitando di trasmettere loro paure che ci appartengono. Uno dei primi deterrenti rispetto alle curiosità del bambino è quella di scoraggiare le nuove esperienze. La soluzione infatti non alberga nel divieto. Bisogna invece proporre un'attività coadiuvata dalla presenza di un adulto, che possa agire da mediatore e fornire il proprio supporto quando necessario.

34

L'importanza della giusta risposta alle domande

Il secondo suggerimento da seguire su come stimolare la curiosità del bambino riguarda che un tipico errore è quello di smorzare la naturale tendenza al fare domande. Le domande sono uno dei primi indicatori della voglia di capire dei bambini, nonché sinonimo di intelligenza. Risulta fondamentale rispondere sempre in maniera veritiera e corretta alle loro domande, partendo dal presupposto che le informazioni fornite rappresenteranno una base molto importante per la costruzione delle conoscenze future. Risulta invece assolutamente vietato rispondere, come spesso si faceva in passato, con storielle fantastiche e che fanno ancora parte della tradizione culturale.

Continua la lettura
44

L'importanza della motivazione personale

Il terzo e ultimo suggerimento da seguire su come stimolare la curiosità del bambino è che quando un bambino è grande, lo strumento migliore che possiamo fornirgli è quello di attingere a se stesso, quello di spingerlo a imparare a cercare le risposte da solo, sfruttando le risorse, i luoghi e gli strumenti più adatti. Stimolare la curiosità vuol dire anche fornire e spingere sulla motivazione, mediare i contenuti e lasciarli manipolare al bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Come stimolare l'appetito nel bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino