Come stimolare l'autonomia dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un adulto che da bambino ha ricevuto la giusta considerazione, da grande si adatta meglio ai cambiamenti della vita. È in grado di fare le sue scelte. Se gli altri non lo approvano non si sente in colpa. È un meccanismo del tutto naturale. L'affetto rafforza l'autostima. Considera gli eventi e le persone in maniera "giusta". Di sicuro non è una regola matematica. Stimolare l'autonomia dei bambini, è molto importante. Soprattutto quando tendono a isolarsi. Come sempre ogni teoria, raggiunge la sua efficacia se si mette in pratica. Anche se all'inizio non mancano gli ostacoli.

26

La vita frenetica, ci costringe a vivere con ansia, ogni evento. Si va sempre di fretta. Non c'è tempo di lasciar fare ai figli, le proprie esperienze. Si pensa che intervenire in ogni tappa riguardante i giovani, sia un bene per loro. Perché se non sanno risolvere i problemi, sistemiamo tutto noi. Eppure come insegna il Metodo Montessori, fin da piccoli siamo in grado di prenderci cura di noi stessi. Ma solo se, i grandi, ce lo lasciano fare!

36

Ad esempio, per stimolare l'autovalutazione di un pupo di un anno, lasciamolo mangiare da solo. Non importa se fa disastri e sporca la tovaglia. Con il tempo impugna meglio il cucchiaio, diventa più bravo e ubbidiente. Se lo critichiamo non prende più l'iniziativa perché non si sente sicuro. L'autostima si forma se in famiglia, c'è un clima sereno e positivo. Non facciamo paragoni tra fratelli e aboliamo le etichette. Anche se siamo simili, ognuno di noi è unico. Non solo i genitori, ma anche gli educatori, devono capire che fin dall'infanzia, la natura si rivela in modo diverso in ogni essere umano.

Continua la lettura
46

Se cammina quando andiamo fuori, non portiamoci dietro il passeggino! È solo per pigrizia che si prendono abitudini sbagliate. Abbiamo paura che a un certo punto si stanca. Pesa prenderlo in braccio e allora lo mettiamo nel carrozzino. Perché non iniziamo con brevi passeggiate? Quando ha più o meno 3 anni, coinvolgiamolo nelle faccende domestiche. Prepariamo la tavola assieme a lui. Evitiamo i giudizi, se non lo fa come vogliamo noi. Con un po di tatto, gli spieghiamo le cose e riconosciamo i suoi meriti. La prossima volta va meglio e il risultato si vede. Oltre alla cucina, gli facciamo capire che la sua cameretta è più bella, se dopo aver giocato rimette gli oggetti a posto. Tutte le fasi della crescita, servono ad aumentare l'autonomia. Elogiamo la bambina che prova a vestirsi da sola. Continua a farlo con semplicità, se ha uno specchio dove guardarsi. Se notiamo che cerca sempre il nostro consenso, vuol dire che ha poca fiducia in sé stessa. Può accadere anche a un frugoletto. Basta fermarsi un attimo per capire se stiamo educando in maniera sana i nostri pargoli!

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare il bambino con la Circomotricità

Bambino

5 consigli per stimolare il linguaggio dei bambini

Bambino

Come stimolare la curiosità del bambino

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

5 consigli per stimolare olfatto e gusto nei bambini

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino