Come stimolare l'apprendimento dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni genitore va orgoglioso delle conquiste che, giorno dopo giorno, compie il proprio bambino, stupendosi e vantandosi con parenti e amici quando il piccolino utilizza il tablet - utilizzando funzioni di cui si ignorava l'esistenza - o si appropria del telecomando per sintonizzare il suo programma preferito. Tutte abilità che il bimbo sviluppa perché imita ciò che vede fare ai genitori e ai familiari. Ma come stimolare l'apprendimento dei bambini? In questa guida vedremo come fare.

25

Occorrente

  • Entusiasmo
  • Voglia di scoprire e riscoprire il mondo
  • Libri
35

Quand'è piccolino, non fatevi prendere dall'ansia di dovergli insegnare tutto e subito, ma dategli modo di conoscere tutti gli stimoli possibili e di classificarli correttamente. Soprattutto nei primi anni, i bambini imparano di tutto e rapidamente. Si dice spesso, e a ragione, che i bambini siano delle spugne, perché assorbono tutte le informazioni che li circondano: da un gesto a una parola, da un comportamento ad un'operazione. Questo è verissimo, ma ha come conseguenza che il bambino da solo non sa discernere tra tutti gli stimoli che ha a disposizione. Dovrete essere voi, con allegria, pazienza e tanta voglia di comunicare, a insegnargli a incasellare ogni tipo di informazione al posto giusto.

45

Leggetegli un libro, per esempio alla sera per concludere la giornata e indicargli che si avvicina l'ora della nanna. Quando ne avete l'occasione, dategli il buon esempio, mostrandogli di essere impegnato nella lettura. Se il vostro bambino è più piccino, utilizzate i volumi che permettono stimoli multisensoriali in modo da sollecitare non solo l'udito e la vista, ma anche il gusto e il tatto. Sempre in tema di comunicazione, stimolate l'apprendimento di un'altra lingua, ad esempio insegnandogli filastrocche e mettendogli a disposizione canzoni o cartoni animati in lingua straniera. Assicuratevi, però, di riuscire a dedicare del tempo a questa attività, spiegandogli con parole semplici quanto viene detto.

Continua la lettura
55

Per ultima, la regola principale: non dimenticatevi mai di giocare e di divertirvi con vostro figlio, esprimendogli il vostro affetto e la vostra fiducia nelle sue capacità. Le cose che si imparano meglio, infatti, sono quelle a cui associamo una componente emotiva. E questo vale per tutti, grandi e piccini. Contare le costruzioni mentre si rimettono a posto nella cesta dei giocattoli, giocare a dama, farsi aiutare a dividere i capi bianchi dai colorati quando si carica la lavatrice: sono alcune delle possibili attività da svolgere assieme per sviluppare l'apprendimento e la curiosità del bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino

Bambino

Consigli per migliorare la motricità di un bambino

Bambino

I migliori giochi educativi per bambini

Bambino

Come aiutare i bambini a sviluppare un'attitudine musicale

Bambino

Come accrescere il lessico dei bambini

Bambino

Come organizzare la cameretta per lo studio

Bambino

Asilo Steineriano: 5 caratteristiche

Bambino

Come realizzare un pannello montessoriano