Come stimolare l'apprendimento dei bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni genitore va orgoglioso delle conquiste che, giorno dopo giorno, compie il proprio bambino, stupendosi e vantandosi con parenti e amici quando il piccolino utilizza il tablet - utilizzando funzioni di cui si ignorava l'esistenza - o si appropria del telecomando per sintonizzare il suo programma preferito. Tutte abilità che il bimbo sviluppa perché imita ciò che vede fare ai genitori e ai familiari. Ma come stimolare l'apprendimento dei bambini? In questa guida vedremo come fare.

25

Occorrente

  • Entusiasmo
  • Voglia di scoprire e riscoprire il mondo
  • Libri
35

Quand'è piccolino, non fatevi prendere dall'ansia di dovergli insegnare tutto e subito, ma dategli modo di conoscere tutti gli stimoli possibili e di classificarli correttamente. Soprattutto nei primi anni, i bambini imparano di tutto e rapidamente. Si dice spesso, e a ragione, che i bambini siano delle spugne, perché assorbono tutte le informazioni che li circondano: da un gesto a una parola, da un comportamento ad un'operazione. Questo è verissimo, ma ha come conseguenza che il bambino da solo non sa discernere tra tutti gli stimoli che ha a disposizione. Dovrete essere voi, con allegria, pazienza e tanta voglia di comunicare, a insegnargli a incasellare ogni tipo di informazione al posto giusto.

45

Leggetegli un libro, per esempio alla sera per concludere la giornata e indicargli che si avvicina l'ora della nanna. Quando ne avete l'occasione, dategli il buon esempio, mostrandogli di essere impegnato nella lettura. Se il vostro bambino è più piccino, utilizzate i volumi che permettono stimoli multisensoriali in modo da sollecitare non solo l'udito e la vista, ma anche il gusto e il tatto. Sempre in tema di comunicazione, stimolate l'apprendimento di un'altra lingua, ad esempio insegnandogli filastrocche e mettendogli a disposizione canzoni o cartoni animati in lingua straniera. Assicuratevi, però, di riuscire a dedicare del tempo a questa attività, spiegandogli con parole semplici quanto viene detto.

Continua la lettura
55

Per ultima, la regola principale: non dimenticatevi mai di giocare e di divertirvi con vostro figlio, esprimendogli il vostro affetto e la vostra fiducia nelle sue capacità. Le cose che si imparano meglio, infatti, sono quelle a cui associamo una componente emotiva. E questo vale per tutti, grandi e piccini. Contare le costruzioni mentre si rimettono a posto nella cesta dei giocattoli, giocare a dama, farsi aiutare a dividere i capi bianchi dai colorati quando si carica la lavatrice: sono alcune delle possibili attività da svolgere assieme per sviluppare l'apprendimento e la curiosità del bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

5 consigli per stimolare olfatto e gusto nei bambini

Bambino

Come stimolare i bambini a farsi dei nuovi amici

Bambino

3 attività per bambini per stimolare fantasia e creatività

Bambino

Come stimolare l'autonomia dei bambini

Bambino

Come stimolare i bambini allo studio

Bambino

Come capire se il bambino ha problemi di apprendimento

Bambino

Come stimolare la curiosità del bambino

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino