Come stimolare l’appetito dei figli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bambini, si sa, tendono a essere più restii a mangiare alcuni tipi di cibi, soprattutto le verdure, e la loro scelta alimentare è orientata solo su determinate pietanze. Spesso infatti bisogna insistere molto per fargli anche solo assaggiare un nuovo piatto. Questo comportamento è normale e di solito non deve destare molta preoccupazione. Ma se la perdita di appetito è prolungata o accompagnata a perdita di peso, è consigliata una visita dal medico. Le cause di riduzione dell'appetito possono dipendere da alcuni fattori: assunzione di farmaci, problemi emotivi, malessere fisico o, semplicemente, il più delle volte si tratta del carattere del bambino, che può essere un tipo capriccioso.
Per togliere ogni dubbio, è consigliabile effettuare una visita auxologica, che rileva la crescita fisica del bambino e diagnostica anche eventuali malattie o anomalie nello sviluppo. Nel frattempo, cercate di non preoccuparvi troppo.
In questa guida vi fornirò allora alcuni consigli utili su come stimolare l'appetito dei propri figli.

26

Usare la fantasia

Vi è spesso una forte componente emozionale legata al cibo, che può essere correlata al livello di ansia provata dal bambino. I bambini con scarso appetito, nella maggior parte dei casi, tendono ad avere costituzioni deboli e ad ammalarsi più spesso degli altri. Iniziate a offrire a vostro figlio i suoi cibi preferiti per invogliarlo a mangiare. Probabilmente all'inizio il bambino tenderà a scegliere sempre gli stessi alimenti, ma cercate gradualmente di introdurne altri, per soddisfare il suo fabbisogno nutrizionale quotidiano di fibre, proteine e liquidi.
Anche le verdure allora, se cucinate e presentate in una certa maniera, possono essere gradite dai bambini. Ad esempio, potete comporre un disegno sul piatto usando proprio la verdura, di modo che stimolando la vista il bambino sarà anche tentato ad assaggiarla.
Potete allora ricreare dei fiori con le carote e con i pomodorini, un campo di erba con le verdure e con il mais e i finocchi creare tanti piccoli girasoli.

36

Coinvolgere nella preparazione

Un altro consiglio è quello di coinvolgere vostro figlio nella preparazione dei piatti. In questo modo, potrà divertirsi con voi preparando, ad esempio, un soffice dolce e assaggiare il risultato del suo impegno. Inoltre, potrà così prendere conoscenza dei vari alimenti e di come manipolarli per creare dei piatti per lui gustosi.

Continua la lettura
46

Stabilire degli orari regolari

Impostate orari regolari per i pasti, in modo tale da abituare il corpo del bambino a desiderare cibo durante quegli orari. È importante che la famiglia condivida insieme i pasti, che si segga a tavola, creando un ambiente informale e conversando allegramente. Evitate conversazioni pesanti e soprattutto non guardate la televisione fonte di stress e di litigi.

56

Far praticare sport

Incoraggiate il bambino a praticare sport. Un regolare esercizio fisico moderato può contribuire a stimolare la fame: nuoto, pallavolo, giocare a basket, andare in bicicletta o qualsiasi altra attività sportiva va bene, purché lo pratichi con piacere.

66

Usare gli integratori

Per aumentare l'appetito dei bambini esistono in commercio degli integratori, che devono però essere prescritti dal pediatra. In natura esistono anche degli stimolatori di appetito, come l'estratto di tarassaco e il dente di leone, ma è sempre consigliata l'assunzione di questi prodotti dopo aver consultato il proprio medico, in quanto potrebbero insorgere allergie o non essere adatti al vostro bambino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come educare i figli senza urlare

Bambino

Padre single: come crescere i figli da solo

Bambino

Come stimolare un neonato pigro

Bambino

10 buoni motivi per iscrivere i figli ai campi estivi

Bambino

Consigli a mamme single per gestire i figli da sole

Bambino

Come educare i figli alle pulizie di casa

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare il ruttino a un neonato