Come stimolare il bimbo a muoversi in grembo

Tramite: O2O 03/02/2018
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per una futura mamma non c'è cosa più emozionante che sentire il bimbo muoversi nel proprio grembo.
I movimenti che il piccolo compie provocano una grandissima gioia nella mamma e lasciano stupito chi poggia la mano sul suo pancione.
Sono anche un segno che il bimbo reagisce agli stimoli esterni.
Esistono dei piccoli accorgimenti che possono aiutare a creare questo magico momento.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come stimolare il movimento del vostro bimbo.

24

Bere un succo di frutta

Il succo di frutta viene assorbito molto velocemente dal nostro organismo.
Poiché è ricco di zuccheri di solito favorisce il movimento del bimbo, che si sveglia nel caso in cui stia dormendo.
Alcuni esperti sostengono anche che si può bere un liquido freddo per far sì che il bimbo si svegli.
Lo stesso effetto lo provoca la caffeina, per cui bere un caffè o una soda può indurre nel piccolo lo stimolo a muoversi.
Prima di assumere questi alimenti chiedete sempre un parere al vostro ginecologo.

34

Concedetevi un bagno rilassante

Rilassarsi nella vasca da bagno è un modo piacevole per togliersi di dosso tutto lo stress della giornata. Può inoltre essere utile per stimolare il movimento del bambino.
In genere il piccolo apprezza molto la situazione creata dal tepore del bagno.
Così voi potreste sentire muoversi il piccolo godendovi la tranquillità del momento.
Potete anche provare ad accarezzare il pancione dando dei piccoli colpetti per stimolare la reazione del bimbo.
Il bimbo di solito reagisce agli stimoli tattili e anche ai suoni.
Provate a fare dei rumori, non troppo forti, per richiamare l'attenzione del vostro bambino.
Di solito il piccolo dorme quando la mamma cammina o compie movimenti perché si sente cullato, mentre sta sveglio e si muove quando la mamma è ferma.
Un buon modo per sentire il bimbo muoversi è stare distese e rilassate, perché il bambino in quella posizione solitamente è sveglio.
Consultate sempre il vostro specialista per sapere quello che potete fare o dovete evitare nella vostra condizione.

Continua la lettura
44

Mangiare della cioccolata

La cioccolata in genere è molto apprezzata dai bimbi. Di solito quando la mamma mangia un pezzetto di cioccolata il piccolo reagisce muovendosi nel ventre.
Un effetto simile lo provocano anche le caramelle perché contengono zucchero.
Il glucosio infatti può favorire i movimenti del piccolo.
Non bisogna però esagerare con gli alimenti ad elevato contenuto di zucchero, perché potrebbe non essere salutare. Anche in questo caso chiedete sempre un parere al vostro specialista.
Il bambino dunque risponde agli stimoli che provengono dall'esterno in un modo tutto suo: sobbalza quando sente un rumore, ricambia le carezze e addirittura fa le capriole quando la mamma assume alimenti ricchi di zucchero.
Tutti i movimenti che compie sono conseguenza delle reazioni della mamma. Con lei instaura quel legame indissolubile che gli permetterà di riconoscerne perfino l'odore quando appena nato cercherà istintivamente il suo seno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gravidanza

Come capire dall'ecografia se è maschio o femmina

Le future mamma si sa, sono molto ansiose e curiose di conoscere il sesso del nascituro. Delle volte disposte a sottoporsi ai metodi più disparati e alle credenze di ogni cultura. Osservano la forma dei seni o della pancia in ogni minimo dettaglio o...
Gravidanza

5 attività da evitare quando si è incinta

Si dice che la gravidanza sia uno stato di grazia per la donna ed, infatti, così è. Portare in grembo una creatura che cresce dentro il nostro corpo è qualcosa di miracoloso. Durante i nove mesi di gestazione le donne non solo diventano più belle,...
Gravidanza

Rimedi naturali contro l'acidità di stomaco in gravidanza

Anche la gravidanza più tranquilla che una donna può desiderare non è esente, però da piccoli disturbi, come, ad esempio, il fastidiosissimo bruciore di stomaco, l'acidità o la nausea. La causa dell'acidità e dei forti bruciori è molto semplice:...
Gravidanza

10 cose che i bambini non sanno delle mamme

Quando si diventa mamma si sperimenta la completezza della propria vita. Si può essere preparate o impreparate, ma di sicuro la nascita di un figlio ti stravolge ogni certezza. I piccoli guardano le loro mamme come supereroi. A loro basta sapere la tenera...
Gravidanza

Come scegliere un costume da bagno premaman

Quando arriva l'estate ed il gran caldo, non c'è niente di meglio che correre al mare, per rilassarsi e godere degli effetti benefici delle sue acque. In mancanza, anche la piscina può essere un'ottima soluzione per rinfrescarsi e godere dei raggi solari,...
Gravidanza

Gravidanza: le posizioni del feto

Per riconoscere la posizione del feto in gravidanza, il ginecologo che segue la donna in stato interessante effettua visite regolari. Il nascituro può assumere tre posizioni principali: cefalica, podalica e trasversale (o obliqua). Vediamo insieme in...
Gravidanza

Come affrontare i piccoli malesseri della gravidanza

La gravidanza è, probabilmente, nella vita di una donna, insieme al parto uno dei momenti più indimenticabili e, sicuramente, il periodo più importante in cui ciascuna futura mamma scopre una nuova dimensione del suo essere donna e vive un'esperienza...
Gravidanza

Come calcolare la data del concepimento

Una delle prime domande che si pongono le donne in dolce attesa è: "Da quando sono incinta?". Oltre ad essere una semplice curiosità che magari si vuole soddisfare, il conoscere la data del concepimento può anche essere utile al fine di calcolare la...