Come stimolare il bambino con la Circomotricità

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando un bambino ha poca voglia muoversi e sembra disinteressato a qualsiasi attività, la Circomotricità può essere la giusta soluzione. Essa si rivela particolarmente provvidenziale per il soggetto che non riesce ad approcciarsi a nessuno sport. Proprio lui, dopo aver eseguito questa disciplina, sviluppa delle abilità insospettabili. In tempi rapidi infatti, si accrescono qualità come autostima, creatività, ottimo coordinamento visivo e motorio, memoria. Inoltre, eseguendo degli esercizi di gruppo, si apprenderanno valori fondamentali come il rispetto reciproco, la cooperazione e l'integrazione. Vediamo come sia possibile stimolare il piccolo con alcuni semplici esercizi mirati e utili a fargli sviluppare un equilibrio non soltanto motorio ma anche interiore.

25

Gli esercizi da provare, sono fondamentalmente indicati per bambini con età media corrispondente a circa 3 o 4 anni ma vanno bene anche per i più grandi. Qualora si decida di approfondire l'attività fra le mura di casa, non occorreranno grandi attrezzi. Se però si nota che, per il bimbo, quella del circo diventa una vera e propria passione, allora si potrà sempre scegliere di iscriverlo presso corsi specializzati e predisposti all'accesso e all'utilizzo di strutture circensi, dove l'infante potrà respirare un particolare aria certamente non convenzionale.

35

Per iniziare procuratevi delle palline da gioco, suggerendo al bambino di lanciarle per aria e di riprenderle in mano prima che tocchino terra. Noterete subito che ogni qualvolta il piccolo eseguirà l'esercizio, acquisirà piccole e innumerevoli abilità come il controllo dell' equilibrio, il miglioramento della coordinazione e la capacità di dissociazione motoria. Proseguite passandogli un hula hop e, se ancora non ne è capace, insegnategli come farlo ruotare.

Continua la lettura
45

Fatto ciò, procurategli dei cerchi più piccoli, precisamente due, uno per braccio, e suggeritegli di ruotare le braccia per farli roteare. Contemporaneamente quindi, fate partire l'hula hop. Agendo così, egli sarà più consapevole del proprio corpo e aumenterà il suo livello di concentrazione. Continuando a giocare, proponetegli di fare delle capriole e delle capovolte, dopodiché provate anche a eseguirle in coppia. Apprenderà meglio il concetto di collaborazione.

55

Infine, potete far sperimentare al piccolino il piacere di immedesimarsi in alcune figure circensi. Per farlo diventare un clown, utilizzate un trucco apposito e mettetegli un naso rosso da pagliaccio insieme ad abiti molto colorati e variopinti che vestano larghi. Il bambino si sentirà protetto dalla maschera e riuscirà ad esprimere con maggiore facilità le proprie sensazioni ed emozioni più profonde.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare il bambino a gattonare

Bambino

Come stimolare l'appetito nel bambino

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino