Come stimolare il bambino a gattonare

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gattonare è un passaggio molto importante nella crescita del bambino, soprattutto ne sviluppa l'equilibrio e la stabilità oltre che rinforzarne la struttura fisica in vista del momento in cui comincerà a camminare. Ma sempre più spesso nella società d'oggi si sentono casi di bambini che "rifiutano di gattonare" e saltano completamente questo passaggio: perché? Quali possono essere le cause e cosa possiamo fare per stimolare il bambino a "gattonare"?

26

Occorrente

  • Giocattolo preferito
  • Tappetini di gomma/spugna
  • Sdraiette/Seggiolini/box ecc..
36

Cosa fondamentale e per niente scontata è abituare il bambino a stare per terra: molto spesso infatti i bambini vengono "contenuti" in spazi ben delimitati, sia esso il braccio dei genitori o uno qualsiasi dei mille contenitori presenti oggi in commercio come sdraiette, seggiolini, box, ecc.
Dopo aver passato mesi in questo modo, è logico che un bambino messo a terra solo perché secondo le tabelle dello sviluppo è ora che impari a gattonare, non sarà certo contento di questo cambiamento e forse si sentirà anche un po' spaesato in tutto questo improvviso spazio, ecco allora che mostra il suo disappunto mettendosi a piangere.

46

Spesso i bambini non vengono messi a terra perché i genitori per primi avvertono un senso di disagio, come se mettere il neonato a terra fosse maltrattarlo o abbandonarlo anche se ovviamente non è così. Il trucco sta nel rendere il tutto più accogliente possibile, utilizzando tappeti, coperte e lenzuolini sovrapposti e creare così uno spazio che andrà magari a sostituire il lettone per coccole e giochi in piena sicurezza: nessun bambino cadrà mai dal pavimento!
Molto pratici e funzionali allo scopo, sono i tappetini di gomma/spugna utilizzati per fare ginnastica a terra che si possono facilmente arrotolare e riporre in un angolo quando non servono.

Continua la lettura
56

Altra cosa utile per stimolare il bambino è dare noi l'esempio! Sdraiamoci proni di fronte o di fianco a lui e cerchiamo di attirare la sua attenzione su un gioco, pupazzo o pendaglio, sorridiamo e cerchiamo di raggiungere l'oggetto gattonando a nostra volta: so che può sembrare ridicolo, ma funziona! L'imitazione degli adulti è una cosa innata nei bambini.

66

Una volta che il bambino avrà preso coraggio, potete tranquillamente metterlo a terra, dopo che vi siete assicurati che intorno all'area dedicata a lui non sia sporco né che vi sia nulla di pericoloso che potrebbe tirarsi addosso e farsi male. A questo punto dovrete stare molto attenti e, se possibile, dovrete delimitare la zona dedicata al bambino con una sorta di staccionata in modo da permettere al bambino di esercitarsi senza alcun pericolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Come stimolare la curiosità del bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a camminare

Bambino

Come stimolare un bambino pigro

Bambino

Come stimolare l'intelligenza del tuo bambino

Bambino

Come stimolare un bambino a parlare

Bambino

Come stimolare lo sviluppo sociale del bambino

Bambino

Come stimolare a parlare un bambino

Bambino

10 consigli per stimolare il linguaggio del bambino