Come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Al giorno d'oggi capita che alcune mamme preferiscano non sterilizzare il tiralatte ed i ciucci, in quanto, essendo in silicone, può essere sufficiente pulirli sotto l'acqua corrente. Tuttavia può capitare sia di vivere in zone dove l'acqua non contiene cloro (il che rende la pulizia sotto acqua corrente insufficiente), sia di dover comunque ricorrere alla sterilizzazione per una pulizia più approfondita (per es. Nei casi in cui gli oggetti sopra citati vengano a contatto con elementi molto sporchi). Per far fronte a queste necessità troverete di seguito alcuni passi e consigli utili sul come sterilizzare il tiralatte e il ciuccio.

26

Occorrente

  • Microonde
  • Pentolino
  • Panno di cotone
  • Detersivo per piatti
  • Bicchiere d'acqua
  • Istruzioni d'uso
36

Preparazione alla sterilizzazione

Per quanto riguarda il tiralatte, bisogna innanzitutto leggere con attenzione i fogli illustrativi dell'oggetto, che contengono sempre indicazioni utili per una corretta manutenzione. Se, ad esempio, il tiralatte è elettrico, allora il motorino non deve mai finire a contatto con l'acqua: basterà pulirlo semplicemente con un panno di lino o di cotone leggermente inumidito. Se il tiralatte, invece, è manuale, e per tutte le parti scomponibili del tiralatte elettrico, è necessario procedere ad un'attenta pulitura prima di procedere con la sterilizzazione (è sufficiente lavare tutto sotto acqua corrente con del detersivo per piatti, avendo cura di risciacquare abbondantemente). Una volta che tutte le parti sono lavate e si sono asciugate, si può procedere con la sterilizzazione. Per quanto riguarda il ciuccio il procedimento è lo stesso: lavare accuratamente, risciacquare in abbondanza, quindi procedere con la sterilizzazione.

46

La sterilizzazione

Per procedere alla sterilizzazione esistono diversi metodi: la lavastoviglie (mettere le varie parti del tiralatte e il ciuccio nella parte superiore della lavastoviglie, facendo partire un programma a 60°. Al termine del lavaggio estrarre il tutto: sarà pronto per essere utilizzato); la bollitura (è il metodo più vecchio, ma anche il più rapido e con risultati garantiti, consiste nel mettere il tiralatte e il ciuccio all'interno di un pentolino pieno d'acqua bollente per circa 10 minuti, quindi estrarre con attenzione e porre ad asciugare su di un panno di cotone pulito); il microonde (in questo caso bisogna avere cura di mantenere gli oggetti umidi, ma suggeriamo comunque di porre all'interno del microonde un bicchiere pieno d'acqua, quindi azionare l'elettrodomestico per 30-45 secondi alla massima temperatura. Al termine gli oggetti saranno sterilizzati, estrarli con attenzione e riporli dove si ritiene necessario); gli sterilizzatori (in commercio esistono differenti sterilizzatori professionali casalinghi, dal facile utilizzo e con garanzia dei risultati. In questo caso seguire le istruzioni d'uso specifiche).

Continua la lettura
56

Utilizzo degli oggetti sterilizzati

Compiuta una di queste fasi gli oggetti saranno sterilizzati e disponibili per l'utilizzo. Prestare attenzione a non ustionarsi e a non ustionare il bambino. Procedere nuovamente alla sterilizzazione ogni volta che se ne ravvede il bisogno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare sempre con accortezza tutti gli oggetti prima di sterilizzarli
  • Per il lavaggio è sufficiente del detersivo per piatti
  • Avere sempre tutto a portata di mano prima di procedere velocizza le fasi di sterilizzazione
  • Controllare sempre nel foglietto informativo del prodotto eventuali accorgimenti da dover adottare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Sterilizzare il ciuccio fuori casa: come fare

Bambino

Guida alla scelta del tiralatte

Bambino

Come e quando usare il tiralatte

Bambino

5 modi divertenti per togliere il ciuccio

Bambino

5 consigli per togliere il ciuccio

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

5 libri che aiutano ad abbandonare il ciuccio

Bambino

Ciuccio: come sceglierlo