Come sterilizzare il ciuccio

1/7 – Introduzione

Il ciuccio è un accessorio per i bebè che da sempre, è motivo di scontri tra pediatri e mamme. Si tratta di una sorta di valida alternativa al seno materno, ed è spesso usato per conciliare il sonno e calmare il pianto del neonato. Il ciuccio può essere chiamato in differenti modi: ciucciotto, succhietto, pacificatore, dentaruolo, ecc., e può essere fabbricato con materiali diversi, anche se i più comuni sono il caucciù e il silicone. Il suo uso prolungato, può danneggiare il palato del bambino e se intinto in sostanze dolci come il miele o lo zucchero, può essere la causa della formazione di future carie. È comunque sempre importante sapere come sterilizzare il ciuccio, per evitare che i vari agenti patogeni presenti nell’ambiente domestico, vengano ingeriti dal bimbo. Ma come bisogna sterilizzare il ciuccio?

2/7 Occorrente

  • Forno a microonde
  • Contenitore specifico
  • Acqua bollente
  • Sostanze sterilizzanti (Amucchina)

3/7 – Utilizzare l’acqua bollente

Uno dei metodi più comuni e più antichi per sterilizzare il ciuccio, è il cosiddetto “metodo della nonna”. Vi servirà semplicemente una pentola piena di acqua e un fornello. Dovrete mettere il ciuccio dentro la pentola e lasciarlo bollire per almeno 10 minuti, per eliminare tutti i germi e i batteri. Dovrete poi lasciarlo raffreddare su un canovaccio pulito per poterlo utilizzare nuovamente. Questo semplice metodo, è ottimo, ma presenta alcuni aspetti negativi perché, non sempre si ha la possibilità di bollire il ciuccio, soprattutto se si è fuori casa. Asciugate sempre il ciuccio con un panno pulitissimo, per evitare che possa nuovamente entrare in contatto con i germi.

4/7 – Utilizzare un forno a microonde

Un altro metodo per sterilizzare il ciuccio, prevede l’utilizzo del forno a microonde. Esistono degli appositi contenitori, dove è possibile disinfettare in breve tempo il ciuccio immerso in un po’ d’acqua. Il tempo necessario per sterilizzare i ciucci, può variare in base al tipo di forno e alla potenza impostata. La sterilizzazione inizia comunque sempre con la bollitura dell’acqua. Occorreranno al massimo 5 minuti per ottenere un ciuccio pulito e sterilizzato.

5/7 – Utilizzare uno sterilizzatore elettrico

Esistono anche degli sterilizzatori presenti in commercio e prodotti da varie aziende specializzate, che possono essere utilizzati se vengono collegati alla corrente elettrica. La sterilizzazione in questi casi, avviene con la stessa tecnica della cottura a vapore. Il vapore con il caldo, è in grado di uccidere i germi e i batteri presenti sul ciuccio. Se non potete sterilizzare il ciuccio con questi metodi, è comunque possibile utilizzare delle sostanze chimiche ma comunque non tossiche per il bambino e vendute in farmacia, in grado di disinfettare a freddo il ciuccio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Mai sterilizzare il ciuccio con acqua corrente fredda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata