Come sterilizzare il ciuccio

Di: Luna //
Tramite: O2O 11/11/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il ciuccio è un accessorio per i bebè che da sempre, è motivo di scontri tra pediatri e mamme. Si tratta di una sorta di valida alternativa al seno materno, ed è spesso usato per conciliare il sonno e calmare il pianto del neonato. Il ciuccio può essere chiamato in differenti modi: ciucciotto, succhietto, pacificatore, dentaruolo, ecc., e può essere fabbricato con materiali diversi, anche se i più comuni sono il caucciù e il silicone. Il suo uso prolungato, può danneggiare il palato del bambino e se intinto in sostanze dolci come il miele o lo zucchero, può essere la causa della formazione di future carie. È comunque sempre importante sapere come sterilizzare il ciuccio, per evitare che i vari agenti patogeni presenti nell'ambiente domestico, vengano ingeriti dal bimbo. Ma come bisogna sterilizzare il ciuccio?

27
Occorrente
  • Forno a microonde
  • Contenitore specifico
  • Acqua bollente
  • Sostanze sterilizzanti (Amucchina)
37

Utilizzare l'acqua bollente

Uno dei metodi più comuni e più antichi per sterilizzare il ciuccio, è il cosiddetto "metodo della nonna". Vi servirà semplicemente una pentola piena di acqua e un fornello. Dovrete mettere il ciuccio dentro la pentola e lasciarlo bollire per almeno 10 minuti, per eliminare tutti i germi e i batteri. Dovrete poi lasciarlo raffreddare su un canovaccio pulito per poterlo utilizzare nuovamente. Questo semplice metodo, è ottimo, ma presenta alcuni aspetti negativi perché, non sempre si ha la possibilità di bollire il ciuccio, soprattutto se si è fuori casa. Asciugate sempre il ciuccio con un panno pulitissimo, per evitare che possa nuovamente entrare in contatto con i germi.

47

Utilizzare un forno a microonde

Un altro metodo per sterilizzare il ciuccio, prevede l'utilizzo del forno a microonde. Esistono degli appositi contenitori, dove è possibile disinfettare in breve tempo il ciuccio immerso in un po' d'acqua. Il tempo necessario per sterilizzare i ciucci, può variare in base al tipo di forno e alla potenza impostata. La sterilizzazione inizia comunque sempre con la bollitura dell'acqua. Occorreranno al massimo 5 minuti per ottenere un ciuccio pulito e sterilizzato.

Continua la lettura
57

Utilizzare uno sterilizzatore elettrico

Esistono anche degli sterilizzatori presenti in commercio e prodotti da varie aziende specializzate, che possono essere utilizzati se vengono collegati alla corrente elettrica. La sterilizzazione in questi casi, avviene con la stessa tecnica della cottura a vapore. Il vapore con il caldo, è in grado di uccidere i germi e i batteri presenti sul ciuccio. Se non potete sterilizzare il ciuccio con questi metodi, è comunque possibile utilizzare delle sostanze chimiche ma comunque non tossiche per il bambino e vendute in farmacia, in grado di disinfettare a freddo il ciuccio.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Mai sterilizzare il ciuccio con acqua corrente fredda.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bambino

Errori da evitare nella scelta del primo ciuccio

Bambino

Come abituare il neonato al ciuccio

Bambino

Come sopperire alla mancanza del ciuccio

Bambino

Come far dormire un bambino senza ciuccio

Bambino

Come sterilizzare biberon e tettarelle

Bambino

Come gestire i tempi del ciucciotto

Bambino

Come pulire il biberon

Bambino

Tecniche di rilassamento del neonato